L’evento kick off del programma per giovani di Milano

di

L’evento kick off

L’11 ottobre da mosso Milano si è tenuto l’evento di partenza della fase di progettazione delle idee dei gruppi di giovani selezionati dopo aver inviato la loro idea alla call del programma 100 IDEE. I gruppi hanno avuto modo di incontrare i mentor assegnati al loro progetto per poter discutere con loro nel dettaglio le modalità e le tempistiche del lavoro futuro da svolgere.

La giornata ha permesso a tutti i partecipanti di presentarsi e conoscere gli altri, gettando le basi per la costruzione di un ecosistema urbano di persone, conoscenze, idee, organizzazioni e luoghi. Inoltre, sono stati presentati alla platea tutti gli enti mentor selezionati e raccolti nel catalogo mentor e tutti i partner del programma. Sulle pareti della grande sala dell’evento sono stati affissi dei poster con la descrizione e il racconto di ciascuna delle idee selezionate. A fondo sala era affissa anche la grande mappa spazi della città.

Dopo un primo momento di presentazione, anche istituzionale, l’evento ha assunto una forma laboratoriale, avviando la progettazione concreta delle idee. I mentor e i giovani dei gruppi hanno lavorato al cronoprogramma di ciascun progetto, stabilendo il calendario delle attività. Le speranze e gli obiettivi dei ragazzi e delle ragazze sono stati raccolti attraverso la compilazione di una scheda su cui era scritto “andrà bene se…” e si lasciava spazio ai desideri dei partecipanti.

Le redazioni giovani
All’evento erano presenti anche i ragazzi e le ragazze delle giovani redazioni selezionate per raccontare lo sviluppo del programma 100 IDEE e il percorso delle idee. Anche per loro questa giornata rappresenta l’inizio del progetto di narrazione plurare e inclusiva che alimenterà questo blog nei prossimi mesi.
Si passa così alla fase successiva del programma 100 IDEE con la pubblicazione della seconda call per ragazzi e ragazze dai 14 ai 18 anni e con il lancio della prima call per giovani dai 18 ai 35 anni. Verranno, inoltre, nuovamente aperte le call per la selezione di enti mentor e spazi della città che vogliono rendersi mettersi a disposizione dei giovani e dei loro progetti.
Il programma
100 IDEE è un programma del Comune di Milano e di Impresa Sociale Con i Bambini nato con l’obiettivo di valorizzare la capacità progettuale e creativa e promuovere la partecipazione degli adolescenti alla vita della città.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Al via il programma 100 IDEE

di

100 IDEE è un programma del Comune di Milano e di Impresa Sociale Con i Bambini per sostenere giovani tra i 14...

È aperta la nuova call mentor di 100 IDEE

di

È aperta la nuova call mentor del programma 100 IDEE. La call mentor ha l’obiettivo di creare una rete capillare di soggetti...

Proponi un’idea: la call idee per giovani di Milano

di

La call idee, promossa dal programma 100 IDEE, raccoglie le idee proposte da gruppi di giovani dai 14 ai 18 anni attivi...