38 idee proposte da adolescenti saranno realizzate dal programma 100 IDEE

di

Hanno tra i 14 e i 18 anni e costruiranno e realizzeranno le loro idee, grazie ad accompagnamento da parte di enti mentor, formazione, contributi economici e spazi messi a disposizione nell’ambito del programma 100 IDEE finanziato e sostenuto da Comune di Milano e Impresa sociale Con i Bambini, realizzato in co-progettazione con ICEI Istituto Cooperazione Economica Internazionale (capofila) e i partner: Codici Ricerca e Intervento, cheFare, Comunità del Giambellino, Comunità Nuova, Fondazione Aquilone, Magma Impresa Sociale.

250 ragazzi e ragazze intercettati 

Il programma, nato con l’obiettivo di intercettare gruppi di giovani tra i 14 e i 18 anni attivi a Milano – con particolare attenzione ai contesti caratterizzati da povertà educativa – perché propongano e realizzino una loro idea, ha raggiunto con la prima call idee oltre 250 ragazze e ragazzi.

Le idee dei/delle giovani

Sono 47 le proposte presentate e circa due terzi provengono da gruppi afferenti ad uno spazio aggregativo della città come i Centri di Aggregazione Giovanile e i Centri Diurni. Le idee presentate spaziano tra ambiti molto vari: il tema del viaggio è quello più ricorrente, sia come desiderio di svolgere volontariato all’estero, che come opportunità per conoscere i luoghi della memoria o della storia. Molto diffuso anche il tema sportivo (organizzazione di tornei, corsi), musicale (sale prove/registrazione, eventi, corsi) e della riqualificazione di spazi pubblici e privati (nuovi laboratori nei centri di aggregazione, sistemazione di campetti o giardini).

Per le 38 idee considerate ammissibili è in partenza un percorso di accompagnamento e di supporto economico utile al fine di realizzare le idee progettuali. La call riaprirà poi in autunno e, grazie a un finanziamento PN Metro+, sarà estesa anche ai ragazzi maggiorenni, dai 18 anni fino ai 35.

Trasformare i sogni in realtà

“È un percorso particolarmente innovativo di cui siamo molto orgogliosi e che stiamo portando avanti grazie alla preziosa collaborazione con Impresa Sociale Con i Bambini e all’impegno del settore politiche giovanili del Comune – dichiara Martina Riva, assessora alle Politiche Giovanili del Comune di Milano – È un modo con cui poniamo l’attenzione sulla fascia dei ragazzi tra i 14 e i 18 anni ascoltando le loro aspirazioni e i loro sogni e provando insieme a trasformarli in realtà.”

Esplora il Catalogo mentor e la Mappa spazi del programma 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Sostieni un’idea: la call mentor per supportare i giovani della città

di

La call mentor di 100 IDEE mira a creare una rete di organizzazioni e soggetti mentor per accompagnare i gruppi di giovani...

L’evento kick off del programma per giovani di Milano

di

L’evento kick off L’11 ottobre da mosso Milano si è tenuto l’evento di partenza della fase di progettazione delle idee dei gruppi...

Al via la fase realizzativa del programma 100 IDEE

di

Dopo essere stati selezionati e incontrati, i gruppi di giovani che hanno presentato le loro proposte progettuali sono stati abbinati a un...