Sostieni un’idea: la call mentor per supportare i giovani della città

di

La call mentor di 100 IDEE mira a creare una rete di organizzazioni e soggetti mentor per accompagnare i gruppi di giovani nella realizzazione delle loro idee progettuali. L’obiettivo è supportare 100 gruppi di ragazzi e ragazze, offrendo loro competenze, professionalità e una funzione educativa per sviluppare e concretizzare le loro idee. 

Cosa significa essere mentor in 100 IDEE?

Essere mentor in 100 IDEE significa

  • facilitare il gruppo nella messa a fuoco dell’idea
  • consolidare la stesura del progetto
  • gestire e rendicontare il contributo economico
  • promuovere la crescita e la motivazione del gruppo
  • facilitare le relazioni interne al gruppo
  • aiutare a superare i conflitti
  • accompagnare la riflessione attraverso incontri di monitoraggio e bilancio
  • promuovere la visione di un gruppo aperto e inclusivo. 
Come partecipare?

Per partecipare, le organizzazioni devono registrarsi all’Avviso pubblico entro il 7 luglio 2024, se desiderano prendere parte alla prima edizione del progetto. Le candidature resteranno comunque aperte per tutta la durata del progetto. 

Cosa offriamo?

Il programma offre un percorso di affiancamento per i mentor, che saranno supportati dal partenariato attraverso una comunità di pratiche periodica, e un contributo economico (borsa mentor) compreso tra 1.000€ e 2.000€ per ciascuna idea accompagnata. Inoltre, il Comune di Milano mette a disposizione una mappa degli spazi disponibili per la realizzazione delle idee, che può essere consultata sul sito ufficiale dopo la pubblicazione.

Partecipa alla call mentor

100 IDEE è stato realizzato in co-progettazione con ICEI Istituto Cooperazione Economica Internazionale (capofila) e dai partner: Codici Ricerca e Intervento, cheFare, Comunità del Giambellino, Comunità Nuova, Fondazione Aquilone, Magma Impresa Sociale.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Al via il programma 100 IDEE

di

100 IDEE è un programma del Comune di Milano e di Impresa Sociale Con i Bambini per sostenere giovani tra i 14...

Proponi un’idea: la call idee per giovani di Milano

di

La call idee, promossa dal programma 100 IDEE, raccoglie le idee proposte da gruppi di giovani dai 14 ai 18 anni attivi...

Al via la fase realizzativa del programma 100 IDEE

di

Dopo essere stati selezionati e incontrati, i gruppi di giovani che hanno presentato le loro proposte progettuali sono stati abbinati a un...