Un’estate e un autunno di Condivisione e Crescita: Progetto 0-6 App

di

Continuano a pieno ritmo gli eventi socializzanti che coinvolgono bambini e famiglie, creando una comunità di supporto, condivisione e crescita. Queste occasioni non solo offrono spazio per divertimento, ma anche l’opportunità di connettersi con altre famiglie, condividere esperienze e crescere insieme ai propri figli. Prendete nota di queste date: sabato 9 settembre a Occhiobello – S. Maria Maddalena, domenica 24 settembre a Monselice al  Parco Buzzaccarini e domenica 8 ottobre a Bovolenta.

L’evento “Famiglie in Festa” è organizzato in collaborazione con partner di spicco come Zagreo Teatro, Soluzionieventi.it, Slow Food, Il Cenacolo, On Stage, Fantalica e Bassanova. Questi professionisti sono pronti a creare momenti di gioco, cultura e confronto attraverso attività coinvolgenti. Dai giochi interattivi realizzati con materiali naturali ai percorsi di alimentazione consapevole, dalle letture ed espressività corporea ai laboratori di movimento creativo e drumcircle, non mancheranno spunti per il divertimento e l’apprendimento.

Tra le proposte in programma, spicca la sezione di giochi teatrali. In tutto il mondo, il concetto di “recitare” è intrinsecamente legato al gioco. Questa sezione offre una serie di divertenti giochi teatrali pensati per avvicinare grandi e piccini al magico mondo del palcoscenico. Attraverso il gioco, i partecipanti possono esplorare la propria creatività e sviluppare fiducia in se stessi.

Un altro punto saliente è “Storie in Movimento” con Jessica Fecchio. Questo laboratorio di movimento creativo è basato sulla metodologia del GiocoDanza®, e si rivolge a bambini dai 2 ai 12 anni. I bambini vengono guidati attraverso una storia coinvolgente e stimolante, traducendo emozioni e immagini in movimento attraverso la musica e gli attrezzi a disposizione. Questo approccio li rende protagonisti attivi nella storia, contribuendo a costruire piccole scenografie e connettersi con il racconto in modo unico.

Per gli amanti del ritmo e della musica, c’è il “Drumcircle”. In questo cerchio di percussioni, tutti possono partecipare alla creazione di una nuova musica, contribuendo con il proprio ritmo personale. Questa attività coinvolgente è un’ottima occasione per esplorare il mondo delle percussioni e sperimentare la collaborazione musicale.

L’intrattenimento musicale è un altro aspetto fondamentale dell’evento. I musicisti si esibiranno con un repertorio pop-rock, offrendo un’esperienza coinvolgente e appassionante. Questi giovani talenti fanno parte del progetto Bassanova Music Factory, sostenuto dalla Fondazione Cariparo attraverso il bando Culturalmente 2020. Il progetto mira a fornire formazione musicale di alta qualità ai ragazzi della bassa padovana, portandoli dall’allenamento in sala prove fino a concerti live nel territorio locale.

Questa serie di eventi è completamente libera e gratuita, rappresentando un’opportunità unica per le famiglie di condividere momenti speciali e crescere insieme in un ambiente stimolante e divertente. Non perdete l’occasione di partecipare a questa incredibile avventura di gioco, cultura e musica che si terrà durante le prossime settimane. Unisciti a questa comunità di famiglie che vogliono creare ricordi duraturi e imparare insieme attraverso esperienze uniche e coinvolgenti.

 

 Il progetto 0-6 app è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il progetto 0-6 app vede come ente capofila Aura Cooperativa Sociale e coinvolge in qualità di partner 16 soggetti tra i quali i Comuni di Baone, Borgo Veneto, Correzzola, Este e Masi, associazioni, aziende, parrocchie e scuole.
Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org.

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Le paure (dei bambini?): il coraggio di stare in ascolto

di

Le paure (dei bambini?): il coraggio di stare in ascolto Giovedì 16 maggio 2024 ore 17   Centro infanzia “Le Ginestre” –...

Famiglie in Festa a Occhiobello

di

Famiglie in Festa a Occhiobello (Rovigo) Sabato 9 settembre dalle ore 15 alle 18 Vi aspettiamo per trascorrere insieme una giornata di...

Open Day 2023 – Sabato 14 gennaio presso Scuola dell’Infanzia e nido integrato Santa Marta di Ponso.

di

  Ritornano gli Open Day per scoprire la nostra offerta formativa nelle scuole. Primo appuntamento presso la Scuola dell’Infanzia e nido integrato...