Al via il servizio di Maternage per genitori con bambini da 0 a 3 anni

di

L’offerta dei servizi dedicati all’infanzia del progetto Zeroseiplus prosegue con l’apertura del Maternage. Il progetto, finanziato dall’impresa sociale “Con i bambini”, offre servizi educativi gratuiti per bambini da 0 a 6 anni, rivolti alle famiglie dell’Unione Terre di Castelli e Montese con un ISEE fino a 15.000 euro.

Il servizio di Maternage

Il servizio di Maternage, attivo per il secondo anno consecutivo, è offerto gratuitamente alle famiglie con ISEE fino a 15.000 euro. Il servizio è rivolto ai genitori con bambine e bambini da 0 a 3 anni residenti nei comuni dell’Unione Terre di Castelli e Montese: Castelnuovo Rangone, Castelvetro, Guiglia, Marano sul Panaro, Montese, Savignano sul Panaro, Spilamberto, Vignola e Zocca.

Maternage offre uno spazio accogliente e di supporto dedicato a mamme e papà che desiderano condividere momenti di qualità con i propri figli, in un contesto sicuro e stimolante. Le attività si svolgono presso le Biblioteche Comunali di Zocca, Savignano sul Panaro e Spilamberto, con una capienza massima di 10 coppie genitore-bambino per ciascuna sede. Ogni incontro favorisce lo scambio di esperienze e il dialogo sul ruolo di genitore, incoraggiando la partecipazione attiva delle famiglie e il supporto educativo degli operatori. Le iscrizioni sono aperte dall’11 novembre 2024 fino a esaurimento posti.

Iscriviti al servizio di Maternage

Altri servizi

Inoltre, sono ancora aperte le iscrizioni a Piccoli Passi, servizio con affido che coinvolge bambine e bambini (1-3 anni) in giochi e attività di socializzazione, e il servizio di prolungamento orario del nido rivolto a bambine e bambini (1-3 anni), che frequentano il nido “Azzurro” di Castelnuovo Rangone.

Clicca qui per ulteriori dettagli su Piccoli Passi e Prolungamento orario del nido

Come accedere ai servizi?

Tutti i servizi del progetto Zeroseiplus sono gratuiti e riservati alle famiglie residenti nei Comuni dell’Unione Terre di Castelli e Montese con Isee fino a 15.000 euro. Per accedere è necessario partecipare ai bandi pubblicati sul sito di progetto www.lalumaca.org/zeroseiplus: le domande di iscrizione sono aperte fino a esaurimento posti. È possibile iscriversi a più di un servizio, compilando il modulo disponibile sul sito www.lalumaca.org/zeroseiplus.

Un progetto a sostegno delle famiglie

Il progetto Zeroseiplus rappresenta una risposta concreta alle esigenze delle famiglie dell’Unione Terre di Castelli e Montese, in particolare di quelle più vulnerabili. L’obiettivo è non solo quello di fornire un supporto nell’educazione e nella cura dei bambini, ma anche di rafforzare il legame con la natura e il territorio. Attraverso queste iniziative, Zeroseiplus contribuisce a creare una rete di sostegno che coinvolge famiglie, educatori e comunità, promuovendo un modello educativo inclusivo e partecipativo.

Per maggiori dettagli e per accedere ai servizi, è possibile visitare il sito dedicato al progetto Zeroseiplus.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Attività all’aria aperta per scoprire la natura

di

Nelle Terre di Castelli (Modena) si va alla scoperta della natura con genitori e bambini mano nella mano. “Mano nella mano” è...

Prolungamenti di orario nei nidi, maternage e consulenze educative

di

Aumenta l’offerta dei servizi educativi per i bambini 0-3 anni nelle Terre dei Castelli (Modena) Prolungamenti di orario nei nidi, innovativi percorsi...

Zeroseiplus: venerdì 20 ottobre la conferenza stampa per presentare i nuovi servizi educativi per l’infanzia

di

Venerdì 20 ottobre alle ore 10.30, la Sala Conferenze di ASP Terre di Castelli (via Libertà n. 823 – Vignola) ospiterà la...