Tornano i servizi educativi per i bambini dell’Unione Terre di Castelli e Montese

di

Nell’Unione Terre di Castelli e Montese ritorna il progetto Zeroseiplus! L’iniziativa offre servizi educativi gratuiti per bambini da 0 a 6 anni, rivolti alle famiglie con un ISEE fino a 15.000 euro. Questo progetto, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, rappresenta un’importante risorsa per il territorio, con l’obiettivo di sostenere le famiglie più fragili e migliorare l’offerta educativa.

I servizi

A partire da ottobre, Zeroseiplus darà il via a una serie di servizi dedicati ai bambini e alle loro famiglie.

Il servizio Piccoli Passi, rivolto ai bambini da 12 mesi a 3 anni sarà attivo nei comuni di Guiglia, Castelvetro e Vignola da ottobre a giugno. Il servizio si basa sui principi dell’educazione all’aperto, utilizzando materiali naturali e di recupero per promuovere giochi e attività di socializzazione. L’obiettivo è coinvolgere i genitori in un percorso di corresponsabilità educativa, in collaborazione con il personale educativo e altre famiglie.

A Castelnuovo Rangone, invece, sarà attivo un servizio di prolungamento orario presso il nido “Azzurro”. Questo servizio, operativo da ottobre a giugno, si svolgerà dal lunedì al venerdì, dalle 16:15 alle 18:00, offrendo non solo la custodia dei bambini, ma anche attività creative e laboratori di manipolazione, per favorire la loro crescita in un ambiente stimolante.

A partire da novembre e fino a maggio, sarà attivo anche un servizio di maternage presso alcune Biblioteche Comunali delle Terre di Castelli. Questo servizio è pensato per accogliere bambini da 0 a 3 anni insieme ai loro genitori o adulti di riferimento, offrendo uno spazio di confronto e riflessione sul ruolo genitoriale. Un bando specifico per accedere a questo servizio sarà pubblicato prossimamente.

Come accedere ai servizi Zeroseiplus?

Tutti i servizi del progetto Zeroseiplus sono gratuiti e riservati ai residenti nei comuni dell’Unione Terre di Castelli e Montese con un ISEE fino a 15.000 euro. Le iscrizioni sono aperte dal 23 settembre e fino ad esaurimento posti. È possibile iscriversi a più di un servizio, compilando il modulo disponibile sul sito www.lalumaca.org/zeroseiplus.

Un progetto a sostegno delle famiglie

Il progetto Zeroseiplus rappresenta una risposta concreta alle esigenze delle famiglie dell’Unione Terre di Castelli e Montese, in particolare di quelle più vulnerabili. L’obiettivo è non solo quello di fornire un supporto nell’educazione e nella cura dei bambini, ma anche di rafforzare il legame con la natura e il territorio. Attraverso queste iniziative, Zeroseiplus contribuisce a creare una rete di sostegno che coinvolge famiglie, educatori e comunità, promuovendo un modello educativo inclusivo e partecipativo.

Per maggiori dettagli e per accedere ai servizi, è possibile visitare il sito dedicato al progetto Zeroseiplus.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Prolungamenti di orario nei nidi, maternage e consulenze educative

di

Aumenta l’offerta dei servizi educativi per i bambini 0-3 anni nelle Terre dei Castelli (Modena) Prolungamenti di orario nei nidi, innovativi percorsi...

Esplorando la natura nelle Terre di Castelli

di

Questa estate nelle Terre di Castelli, in provincia di Modena, tutte le famiglie sono invitate a esplorare la natura con le loro...

Centri estivi gratuiti nell’Unione Terre di Castelli

di

I centri estivi del progetto Zeroseiplus, selezionato da “Con i Bambini” per contrastare la povertà educativa minorile, prendono il via nei comuni...