Scheda Progetto

Territori: Palermo (PA)

Importo deliberato: 447.637,22 euro

Soggetto Responsabile: Associazione Punto e a Capo Onlus

Partenariato
Associazione Arthesia, Associazione Shalom, Associazione Vis à Vis, Centro di Solidarietà della Compagni delle Opere Don Goisuè Bonfardino, Comune di Palermo, Istituto Comprensivo G. Falcone, Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo, Lattanzio Advisory spa

Sintesi
Il progetto insiste su Palermo e si pone l’obiettivo di diminuire la dispersione scolastica tramite il potenziamento degli apprendimenti in contesti formali e non formali, il rafforzamento della comunità educante.
L’intervento prevede la realizzazione di laboratori per lo sviluppo delle competenze Stem, la presa in carico personalizzata dei ragazzi già in dispersione scolastica, attività specifiche per ragazzi con BES e attività di orientamento per gli studenti della scuola secondaria di I grado. Inoltre il progetto intende potenziale l’azione di un centro sociale presente nella zona di intervento trasformandolo in un presidio educativo stabile nel quale saranno avviate, in modo continuativo, attività di supporto allo studio e di supporto al percorso formativo. I destinatari sono circa 8.000 minori, 1.000 famiglie e 500 docenti ed educatori.

La coscienza di Zen(o)