Youth Center di Gela: I laboratori virtuali di Bedda Radio e Giosef Enna con i ragazzi del Liceo Classico “Eschilo”

di

Youth Center di Gela: I laboratori virtuali di Bedda Radio e Giosef Enna con i ragazzi del Liceo Classico “Eschilo”

Sogni di diventare uno speaker radiofonico?
Ti diletti nella comunicazione radiofonica e nelle tecniche di audio digitale ma vorresti affinare le tue competenze?

Sono iniziati i laboratori virtuali di Bedda Radio e Giosef Enna. Abbiamo trasferito online tutti i nostri laboratori per permettervi di vivere nuove ed appassionanti esperienze da casa vostra anche in questo momento di crisi, ma speriamo di poter tornare presto a vivere gli spazi degli studi di registrazione dello Youth Center di Gela Macchitella.

I protagonisti, studenti del Liceo Classico “Eschilo”, che stanno seguendo il programma di alternanza scuola/lavoro, sono stati già suddivisi in quattro gruppi.

Ogni gruppo è seguito da uno degli youth worker di Giosef Enna  . L’obiettivo è la realizzazione di quattro programmi radiofonici che saranno pubblicati sul sito www.beddaradio.it e sui social del progetto The Youth City Factory.

I laboratori metteranno a disposizione dei partecipanti svariate competenze di conduzione radiofonica, tecniche audio 2.0, la gestione della regia di un software digitale e comunicazione per la radio.

Come sempre l’entusiasmo dei ragazzi di Gela è contagioso e coinvolgente . Non vediamo l’ora di produrre i programmi radiofonici di questi giovanissimi speakers, che sognano già un futuro tra cinema, tv, radio e teatri.

Ecco qualche scatto del primo appuntamento:

 

“Quando ti infili le cuffie e alzi il fade del microfono e senti la tua voce, che è sempre la tua voce però è più… è più precisa. Senti che puoi dire quello che vuoi, però sai anche che quello che dici dev’essere il massimo… e ti accorgi che ogni volta cresci un po’…e quando non ce la fai più con le parole allora tà: Usi la musica… quella che TU hai scelto, quella che continua a parlare di te. Secondo me ci vorrebbe una radio così in ogni casa… ognuno a dire al resto del mondo la sua cosa…”
Luciano Federico, in Luciano Ligabue, Radiofreccia, 1998

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Youth City in Radio: La Paranza del sapere – Prima Puntata VIDEO

di

Siamo pronti per l’uscita di un nuovo programma radiofonico “La paranza del sapere”, legato al progetto The Youth City Factory – Youth...

Youth City in Radio: Shimbalaiê – Seconda Puntata VIDEO

di

E’ in onda anche la seconda puntata del programma radiofonico Shimbalaiê, legato al progetto The Youth City Factory – Youth Center Città...

“Ce la posso fare, posso fare meglio di mio padre!”. A lezione di educazione ambientale allo Youth Center di Gela con Giosef Enna

di

Ambiente e sostenibilità: questo è stato l’argomento del laboratorio di cittadinanza attiva dello scorso 4 marzo allo Youth Center di Gela –...