I ragazzi dell’Istituto comprensivo Romagnoli a lezione di comunicazione 4.0

di

Si è svolto ieri presso lo Youth Center di Via Cortemaggiore a  Gela l’incontro settimanale con il laboratorio di comunicazione, web radio e tecniche audio.

3 Dicembre 2019. Un appuntamento settimanale vede protagonisti i giovanissimi cittadini di Gela. Gli alunni dell’istituto comprensivo Romagnoli ogni martedì diventano conduttori, speakers, dj e tecnici audio. Insieme ai ragazzi di Giosef Enna e Bedda Radio apprendono tutte le competenze necessarie per comunicare nel 2020.

Mettono a servizio degli altri le proprie passioni e inclinazioni per creare nuove sinergie. Sono appassionati, giovani, social e con uno sguardo al futuro.

alunni-romagnoli-web-radio

Durante la prima parte del pomeriggio i ragazzi, guidati dallo staff di formatori, hanno scelto degli argomenti a loro cari per creare dei dibattiti stimolanti durante la trasmissione radiofonica. Hanno scelto di parlare di scuola, di ambiente, di eco sostenibilità perché il futuro è nelle loro mani e ne sono ben consapevoli.

Alcuni di loro, con naturalezza e preparazione, diventano speakers  per un giorno e simulano una trasmissione radiofonica insieme ai loro compagni tecnici audio. Sono giovani ma non si fermano davanti a nessuna sfida, e così apprendono competenze tecniche come gestire i mixer, i microfoni, i livelli audio di una stazione radio. In una perfetta sinergia fanno da supporto alla trasmissione e imparano un mestiere, divertente e creativo.

alunni-romagnoli-tecnici-audio

Ma tutto questo non sarebbe nulla se non ci fossero anche dei giovani e promettenti comunicatori a seguire il tutto, infatti dietro le quinte si muove il gruppo di social media managers. Studiano come creare un piano di comunicazione, ne stilano uno apposta per la loro trasmissione e lo mettono in pratica. Post social, interviste, stories in tempo reale, condividono ogni momento con il loro pubblico.

lab-social-media-romagnoli

Lavorare insieme a questi piccoli creativi è un privilegio per noi adulti. Ci danno la possibilità di imparare ogni giorno qualcosa di nuovo e di sviluppare nuove, inaspettate, competenze. Loro ci aprono una finestra sul futuro, e quello che scorgiamo è luminoso e pieno di speranza.

Appuntamento a giovedì con i ragazzi dell’Istituto Quasimodo ed un’altra bella storia da raccontare. Per oggi da Gela è tutto, continuate a seguirci.  Il bello deve ancora venire!

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Turismo “scolastico”, al via a Gela l’innovativo progetto della Pro Loco

di

Creare itinerari turistici per le scuole di altre regioni d’Italia, invogliando i propri coetanei a venire in visita nella loro città. Così...

A Gela un sostegno concreato alla dispersione scolastica. Le social skills della comunità educante.

di

La “Capacitazione della comunità educante” tra i pilastri del progetto The youth city factory, che prosegue il suo percorso di rigenerazione sociale...

Youth City in Radio: Made in K-Pop – Prima Puntata VIDEO

di

“Made in K-Pop” è il  quarto nuovo programma radiofonico, legato al progetto The Youth City Factory – Youth Center Città di Gela...