Estate insieme a Wel.Com.E Lab

di

L’estate e il rallentamento dei contagi causati dalla pandemia fanno tornare i bimbi a svolgere attività educative e laboratoriali in presenza. Questo è possibile grazie ai percorsi EDU Lab per i bambini del progetto “WEL.COM.E. Lab – Laboratori di Welfare di/per Comunità educanti”, un progetto selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, coordinato dalla cooperativa sociale Occupazione e Solidarietà.

Infatti, dopo il periodo trascorso con attività per lo più a distanza che hanno visto coinvolti i bambini delle scuole di Bitonto e Triggiano e l’attivazione di uno sportello di supporto psicologico a genitori e famiglie su quattro Comuni del barese, sono riprese le attività in presenza.

Questi mesi estivi vedranno diversi gruppi, molti dei quali con tanti nuovi bambini inseriti e coinvolti nelle attività, che si svolgeranno negli spazi scolastici di Bari-Palese, Molfetta e Triggiano, in linea con il “Piano Scuola Estate” del governo. Nel dettaglio si tratta di cinque gruppi di minori coinvolti nelle attività presso i giardini scolastici dei plessi “Duca d’Aosta” e “Collodi” di Bari-Palese; quattro gruppi di bambini nel plesso “San Giovanni Bosco” di Triggiano; due gruppi nel plesso “Manzoni” e negli spazi degli oratori parrocchiali della Madonna della Rosa e della Pace a Molfetta; un gruppo sarà nella Casa di “Santa Luisa” a Terlizzi; gli ultimi due gruppi saranno a Bitonto negli spazi della Fondazione Opera Santi Medici Cosma e Damiano e nell’oratorio San Gaspare nella frazione di Palombaio.

I più piccoli e le loro famiglie attraverso il gioco e l’educazione non formale, saranno coinvolti in laboratori di orticoltura, cittadinanza e archeologia, alla scoperta del patrimonio locale con il “Museo Itinerante”, e in attività educative con “La città dei piccoli”, “U mest d’asc” e “Time’s explorers”, oltre che con la Welcome Summer School.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Insegnanti Educanti: dalla formazione alla progettazione partecipata

di

Wel.com.e. Lab: pronti a partire con ‘Welcome Hub’ e ‘Insegnanti Educanti’, rivolti a tutti gli insegnanti che vogliono segnare la differenza nelle...

WEL.COM.E. Lab per #nonsonounmurales

di

Nel mese di Settembre la comunità educante del nostro progetto si è dedicata alle iniziative previste in occasione della Giornata Europea delle...

Wel.com.e. Lab – Pronti, partenza, via!

di

Wel.com.e. Lab: pronti a partire con i Welcome Hub e i Cantieri Educanti rivolti a bambini di età compresa tra 5 e...