Apprendere con le TIC – Flipped Classroom e altre metodologie didattiche

di

Cos’è la flipped classroom? Quali sono i suoi punti di forza e le sue criticità? Cos’è un’unità di apprendimento?

Tutte queste domande troveranno risposta nel ciclo formativo “Apprendere con le TIC – Flipped Classroom e altre metodologie didattiche”, una serie di incontri di formazione organizzati nell’ambito del progetto WelComE e pensati per i docenti di primo e secondo grado delle scuole partner del progetto. Gli incontri, che si svolgeranno fra Quarrata e Pistoia nel mese di marzo, mirano ad approfondire insieme agli insegnanti i temi della didattica innovativa e delle nuove metodologie che riguardano l’utilizzo delle TIC (tecnologie dell’informazione e della comunicazione).

 

Il primo appuntamento è dedicato alle esperienze più significative attuate dal Movimento delle Avanguardie Educative e si terrà lunedì 2 marzo dalle 17.00 alle 19.00 presso la sede centrale del Liceo Artistico Petrocchi a Pistoia (Piazzetta San Pietro, 4). Poi sarà la volta dell’argomento flipped classroom come strategia didattica; se ne parlerà mercoledì 4 marzo dalle 17.00 alle 19.00 presso la sede centrale dell’ICS Bonaccorso da Montemagno a Quarrata (via Petrarca).

Il terzo e il quarto appuntamento saranno dedicati ad un lavoro di gruppo volto alla progettazione di una unità di apprendimento sul modello della flipped classroom. Martedì 10 marzo dalle 16.00 alle 19.00 presso la sede centrale del Liceo Artistico Petrocchi si incontreranno i docenti delle scuole superiori, mentre mercoledì 11 marzo dalle 16.30 alle 19.30 presso la sede centrale dell’ ICS Bonaccorso da Montemagno sarà la volta dei i docenti delle scuole medie.

L’ultimo incontro del ciclo di formazione sarà dedicato alla discussione e al confronto finale sulle metodologie didattiche da adottare e si terrà lunedì 30 marzo dalle 17.00 alle 19.00 presso la sede centrale del Liceo Artistico Petrocchi.

Tutti gli incontri sono gratuiti e riservati ai docenti delle scuole partner del progetto WelComE.

volantino degli incontri sulla flipped classroom

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Incontri di formazione per insegnanti su DSA e PDP

di

Che cos’è un PDP? Come fare a strutturarlo? In che modo e quando deve essere redatto? Il PDP, Piano Didattico Personalizzato, è...

QUANDO LA COMUNITÀ AIUTA LA SCUOLA. LA STORIA DELLA SCUOLA APERTA DI FOGNANO

di

Venerdì 31 maggio siamo andati ad una festa. Non una festa mondana o istituzionale; una festa vera. Chiassosa, piena di bambini scorrazzanti,...

UNA SCUOLA DI VITA CHE CRESCE NELL’ORTO. INTERVISTA A STELLA NICCOLAI E GIULIO CIALDI

di

Decidere di organizzare l’orto della scuola è di per sé un’attività piuttosto bella da proporre ai ragazzi, già densa di significato. Ma quando...