COS’È IL SERVIZIO CIVILE SCOLASTICO SENIOR? INTERVISTA A BENEDETTA TESI

di

Il progetto “WelComE- Welfare e Comunità Educante”  mette in campo importanti risorse economiche per portare le scuole al centro delle azioni di contrasto alla povertà educativa. Attraverso numerose attività extra-curricolari, la scuola si trasforma in un luogo da vivere oltre le lezioni della mattina.

Fra le tante azioni previste dal progetto, quella forse meno conosciuta è il servizio civile scolastico senior. Facciamoci spiegare meglio di cosa si tratta da Benedetta Tesi, responsabile educativo di WelComE.

Benedetta-tesi-scs-senior

Che cos’è il servizio civile scolastico senior e come funziona?

Il servizio civile scolastico senior è rivolto ai genitori dei ragazzi che frequentano gli istituti Comprensivi Bonaccorso da Montemagno e Mario Nannini di Quarrata, ovvero le due scuole che hanno già avviato da qualche anno il servizio civile scolastico junior. 

L’idea è quella di coinvolgere i genitori in attività di volontariato per la scuola, per renderli partecipi della vita scolastica oltre il semplice confronto con gli insegnanti sul rendimento dei propri figli. I genitori incarnano così un esempio per gli studenti e diventano parte integrante della scuola, che viene ripensata come ambiente di vita e di impegno. Il genitore può dare la propria disponibilità attraverso la cartolina che abbiamo distribuito nelle scuole coinvolte, e concordare con la scuola l’attività da portare avanti durante il proprio servizio civile scolastico.

Quali sono le attività che i genitori possono svolgere durante il servizio civile?

L’attività è lasciata alla creatività del genitore che può condurre laboratori, mini-corsi e iniziative secondo le proprie competenze e capacità, piuttosto che avviare semplici opere di manutenzione come la tinteggiatura di aule che ne hanno bisogno.

Nel progetto non c’è un numero di ore predefinito, ma è richiesto un minimo di 6 ore di attività nell’arco di un anno scolastico.

Come nasce l’idea di un servizio civile rivolto ai genitori?

L’idea è nata da una proposta del Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Bonaccorso da Montemagno come evoluzione del servizio civile scolastico junior. La cosa che ci fa più piacere è che quest’ultimo, invece, è stato proposto 6 anni fa da due studentesse della scuola. E’ bello quando iniziative del genere vengono direttamente dai ragazzi, è bello vederle crescere, evolversi e diventare risorse di innovazione per il territorio.

SCARICA LA CARTOLINA PER ISCRIVERTI

Regioni

Ti potrebbe interessare

Apprendere con le TIC – Flipped Classroom e altre metodologie didattiche

di

Cos’è la flipped classroom? Quali sono i suoi punti di forza e le sue criticità? Cos’è un’unità di apprendimento? Tutte queste domande troveranno risposta...

Il racconto di Elisa, psicologa dei ragazzi con lo sportello di ascolto

di

“All’interno dell’Istituto di Arte di Quarrata avevo uno sportello d’ascolto. Desiderato, pensato, organizzato e sostenuto dalla Pro Loco di Fognano, partner del...

SERVIZIO CIVILE SCOLASTICO: UN MODO INNOVATIVO PER PARTECIPARE AL BENE DELLA SCUOLA

di

Quella dell’ICS Bonaccorso da Montemagno di Quarrata è stata la prima esperienza di servizio civile scolastico in Italia; ce lo racconta orgoglioso il Dirigente Luca...