Con We Care la prevenzione del maltrattamento minorile entra a scuola

di

we care entra a scuola

Con la riapertura scolastica, anche il progetto We Care è ritornato a scuola!
Sia all’Ipsias Di Marzio Michetti di Pescara che al Al Polo Liceale Illuminati di Atri  è ripreso il servizio di counseling psicologico per gli insegnanti a cura dell’Università G. D’Annunzio

Al servizio, creato per offrire uno spazio di ascolto per tutti gli insegnanti che “intendono confrontarsi e vogliono essere supportati per gestire situazioni complesse che possono vivere in classe o con singoli alunni e anche per imparare adeguate strategie di intervento per tutelare i ragazzi che vivono situazioni di grave pregiudizio”, si è affiancato un percorso di Formazione specialistica, sempre rivolta agli insegnanti e sempre curato dall’Università G. D’Annunzio.

We Care a Scuola: la Formazione specifica per gli insegnanti contro il maltrattamento minorile.

La formazione coinvolgerà, per tutto l’anno scolastico 2022/2023 50 tra dirigenti, insegnanti ed educatori dei due Istituti Scolastici e avrà l’obiettivo di offrire loro strumenti e competenze in materia  di prevenzione del maltrattamento minorile.

We care a a scuola con gli insegnanti per la formazione specializzata
17 ottobre 2022: primo giorno di formazione specialistica per gli insegnanti dell’Ipsias Di Marzio Michetti
We care a a scuola con gli insegnanti per la formazione specializzata
24 ottobre 2022: primo giorno di formazione specialistica per gli insegnanti del Polo Liceale Illuminati di Atri

Obiettivo della formazione specialistica sarà quello di individuare precocemente il disagio e attivare tutte le opportune modalità di intervento.

Guidati dalla Dott.ssa Valentina Bonaccio  dell’Università G. D’Annunzio, i docenti hanno iniziato il loro percorso dal 17 ottobre 2022 e si confronteranno e concentreranno nei prossimi mesi sulle strategie per arginare il fenomeno del maltrattamento, soprattutto in ottica preventiva. 

Il percorso con i giovani studenti dei due Istituti Scolastici

Tutti possiamo combattere contro il maltrattamento minorile: con questo invito all’azione il progetto We Care ha iniziato ad incontrare anche gli alunni dei due Istituti scolastici. Il progetto è stato infatti presentato a più di 400 i ragazzi. 

We Care a scuola con gli studenti
27 settembre – Incontro di presentazione di We Care agli alunni ’dell’Ipsias Di Marzio Michetti
We care a a scuola con gli insegnanti per la formazione specializzata
6 ottobre 2022 – Incontro di presentazione di We Care agli alunni del Polo Liceale Illuminati

Tra di loro, 100 (50 alunni per Istituto) inizieranno un percorso che li coinvolgerà sino al 2025. Lavorerà al loro fianco l’Associazione di Volontariato L’Angelo Custode che li guiderà, attraverso un sistema di Service Learning comunitario, in incontri con gli esperti del settore, laboratori di teatro, video making, storytelling e comunicazione sociale, study visit. Un percorso che li vedrà protagonisti sino alla creazione di un Tour della Prevenzione che, nel 2025, toccherà tutte le più importanti piazze abruzzesi.

 

VIDEO RACCONTO: il punto di visto della scuola

Ma perché la scuola partecipa attivamente a un progetto come We Care? Quali sono le problematiche di fondo che vengono intercettate? A quali bisogni, oggi, è necessario rispondere?

Ce lo racconta direttamente l’Ipsias Marzio Michetti che ha realizzato un video grazie al quale tutti noi possiamo iniziare ad entrare in classe, percorrere i suoi corridoi, sedersi a fianco dei giovani alunni durante le ore di laboratorio. E ascoltare le loro difficoltà, le situazioni di disagio, le necessità e le richieste di aiuto che mettono in crisi sempre di più un’istituzione come quella scolastica e, a ben guardare (e ascoltare), tutta la comunità. 

Gli alunni del nostro istituto sono 815. Data la varietà di situazioni con cui ci confrontiamo quotidianamente, capita di dover aiutare i nostri alunni. In primo luogo a fare chiarezza nei loro progetti e nelle situazioni problematiche con cui si trovano a confrontarsi. A volte l’esperienza didattico-formativa passa in secondo piano rispetto a situazioni personali prioritarie che vanno necessariamente affrontate. I nostri studenti sanno di poter trovare ascolto e aiuto nei loro docenti e in altre figure professionali della scuola, e riteniamo che spesso si affidino con grande fiducia

Ecco il video:

Regioni

Ti potrebbe interessare

Operare con consapevolezza: gli incontri di capacity building interprofessionale

di

Lo scorso 2 febbraio si è svolto il primo incontro formativo di capacity building interprofessionale sul tema della prevenzione e contrasto del maltrattamento minorile organizzato dal team di We Care e...

Ieri, oggi, domani: valutare per migliorare

di

Quando arriva il momento della valutazione di un progetto, è sempre un’occasione importante per tutti. Perché aiuta a condividere, analizzare luci e...

VIDEO RACCONTO: IL COUNSELING PSICOLOGICO CON GLI INSEGNANTI

di

Quando si pensa alla scuola, spesso si pensa solo ad un luogo educativo. Il suo compito primario è, del resto, fornire le...