BUONE PRASSI NELLA PREVENZIONE E NEL CONTRASTO DEL MALTRATTAMENTO – Corso di formazione on line per il progetto We Care

di

E’ iniziato il Corso di formazione online rivolto ai professionisti appartenenti alla rete dei soggetti partner di WE CARE, iniziativa per la prevenzione e il contrasto al maltrattamento a danno dei minori.

Il progetto intende sperimentare sul territorio regionale una metodologia innovativa e multi-sistemica per migliorare l’efficacia degli interventi di protezione del bambino e delle sue relazioni familiari, riducendo il ricorso alla misura dell’allontanamento adottando interventi innovativi di cura dei legami familiari e fornendo contemporaneamente nuovi strumenti di lavoro agli operatori.

Tra le attività del progetto sono previste delle ore di formazione destinate agli operatori socio-sanitari al fine di migliorare e specializzare le competenze dei professionisti nella rilevazione, accoglienza e assistenza dei minori vittime di maltrattamento e favorire l’acquisizione delle tecniche di conduzione della consulenza socio-pedagogica.

Obiettivi formativi

  • Conoscenza delle principali problematiche (personali, familiari, relazionali e sociali) del nucleo familiare;
  • Capacità di creare e gestire reti interistituzionali e integrate di lavoro tra enti pubblici e del privato sociale;
  • Capacità di lavorare in rete con gli altri operatori dell’equipe per la realizzazione dei progetti educativi.
  • Saper rilevare precocemente i fattori di rischio e di protezione;
  • Conoscere le procedure di accoglienza e assistenza dei minori vittime di maltrattamento;
  • Costruire e gestire rapporti collaborativi con le famiglie, fornendo supporto nell’accudimento dei figli, promuovendo una genitorialità positiva;
  • Essere in grado di favorire nei soggetti più fragili e a rischio un percorso di crescita, di superamento delle difficoltà, di autonomia personale.

 

Il Calendario didattico è organizzato in moduli differenti, secondo il seguente programma:

I fase formativa 21 ORE

MODULO 1– EPIDEMIOLOGIA DELLA VIOLENZA E LE ACEs (4 ore) 

Giovedì 24 febbraio 2022 dalle 14.00 alle 18.00

  • Epidemiologia della violenza e dell’abuso all’infanzia
  • Le ACEs e le conseguenze a breve termine e lungo termine

Docente: Annalisa DI LUCA, Psicologa, psicoterapeuta sistemica, co-direttrice del master “Il trauma in età evolutiva: diagnosi, relazione terapeutica e trattamento” per l’Istituto Beck di Roma

 

MODULO 2 – RIFERIMENTI NORMATIVI, GIUDIZIARI E PROCEDURALI (4 ore)

Giovedì 03 marzo 2022 dalle 14:00 alle 18:00

  • I riferimenti normativi e giudiziari
  • Le Magistrature
  • Il referto, la segnalazione e la denuncia
  • La testimonianza dell’operatore

Docente: Dr.ssa Stefania CREMA, Avvocato specializzato in diritto di famiglia, tutela dei minori e dei soggetti deboli, violenza di genere su donne e minori

 

MODULO 3 – TUTORI DI RESILIENZA (5 ore)

Martedì 08 marzo 2022 dalle 14.00 alle 19.00

  • Aspetti teorici e clinici del processo di resilienza
  • Fattori di rischio e di protezione dei minori vittime di traumi
  • Promozione del processo di resilienza nelle famiglie in condizione di disagio

Docente: Dr.ssa  Alessandra CIPOLLA, Psicologa, Unità di Ricerca sulla Resilienza (RiRes) dell’Università Cattolica di Milano.

MODULO   4 –STRUMENTI E TECNICHE PER FAVORIRE L’ASCOLTO E IL DIALOGO CON MINORI E FAMIGLIE (4 ore)

Martedì 15 marzo 2022 dalle 14.00 alle 16.30MODULO   4 –STRUMENTI E TECNICHE PER FAVORIRE L’ASCOLTO E IL DIALOGO CON MINORI E FAMIGLIE (4 ore)

  • Quando parlare con i bambini: le fasi del processo di intervento
  • Condivisione di prassi e strumenti da utilizzare con i bambini
  • Il disturbo post-traumatico nei bambini e i suoi effetti nella relazione con

l’operatore durante i colloqui

Docente: Dr.ssa Monica ROMEI, Psicologa, Psicoterapeuta, Consigliera AISTED e Referente Area Sud e Isole EMDR, Pratictioner e Socia CISMAI

Martedì 15 marzo 2022 dalle 16.30 alle 18.00

  • Incontrare le famiglie: tecniche di conduzione della consulenza

Docente: Dr.ssa Marianna GIORDANO, assistente sociale esperta, referente regionale CISMAI Campania

 

MODULO   5 – PROMUOVERE LA GENITORIALITA’ POSITIVA (4 ore)

Giovedì 24 marzo 2022 dalle 14.00 alle 16.00

  • Promuovere la genitorialità positiva

Docente: Francesca LIONETTI, Ricercatrice in Psicologia dello Sviluppo, Università G. d’Annunzio Chieti-Pescara e Queen Mary University of London

Giovedì 24 marzo 2022 dalle 16.00 alle 18.00

  • Modelli integrati di educazione familiare : presa in carico psicoeducativa delle famiglie e servizio di Home Visiting

Docente: Francesca IMBIMBO, Pedagogista, formatrice. Già coordinatrice di interventi di sostegno alla genitorialità fragile attraverso l’home visiting e responsabile tecnico-scientifico di comunità educativa minori.

 

“Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.www.conibambini.org”.

>>> Vai alla SCHEDA PROGETTO

Per maggiori informazioni:

Associazione Focolare Maria Regina onlus

Via Oberdan, 26 64025 Scerne di Pineto (TE)

tel. (+39) 085.9463098 fax (+39) 085.9463199

e-mail: direzione@ibambini.it web: www.ibambini.it/formazione

Regioni

Ti potrebbe interessare

Con We Care la prevenzione del maltrattamento minorile entra a scuola

di

Con la riapertura scolastica, anche il progetto We Care è ritornato a scuola! Sia all’Ipsias Di Marzio Michetti di Pescara che al...

VIDEO RACCONTO: IL COUNSELING PSICOLOGICO CON GLI INSEGNANTI

di

Quando si pensa alla scuola, spesso si pensa solo ad un luogo educativo. Il suo compito primario è, del resto, fornire le...