“L’esplorazione come esperienza educativa”: partito il corso di formazione per 120 docenti del FVG

di

È iniziato il corso di formazione “L’esplorazione come esperienza educativa” dedicato ai docenti dei nidi e delle scuole dell’infanzia del progetto Villaggio Educante.
A cura dell’Associazione 0432, il corso propone ai partecipanti di ripercorre le tracce della proposta educativa definita “materico-riflessiva” dalla professoressa Monica Guerra che nel libro “Le più piccole cose” (Franco Angeli, 2019) propone un’ampia riflessione su “L’esplorazione come esperienza educativa”.
L’obiettivo è saper proporre ai bambini proposte formative che nascano dall’esperienza del reale, dalla conoscenza diretta della realtà circostante e dal mondo che stanno imparando a conoscere.

Ciascuno degli incontri, infatti, pensati interamente in presenza, prende le mosse dalla lettura di un albo illustrato, che accompagna i docenti verso un’esperienza esplorativa da vivere individualmente, in coppia o in piccolo gruppo, secondo modalità̀ di volta in volta differenti. Ogni incontro offre un’occasione per rileggere l’esperienza nel grande gruppo, intrecciando costantemente pratica e riflessione e rintracciando collegamenti tra queste e le pagine di “Le più piccole cose”.

Si intende quindi proporre ai partecipanti di sperimentare prima e coltivare poi il proprio essere “esploratori”, nella convinzione che “aver sperimentato un’esperienza di ricerca personale significativa, quale quella esplorativa, con un ampio margine di libertà e interpretabilità e secondo modalità individuali, favorisca una restrutturazione – o perlomeno il desiderio di una ristrutturazione – della propria postura di educatore, insegnante o formatore” (Monica Guerra, “Le più piccole cose”, pg. 17).

Ogni corso dura 15 ore e sono coinvolti circa 120 docenti sul territorio regionale

L’associazione 0432, nata nel 2000, propone principalmente attività educative rivolte all’infanzia e a chi ne ha cura, realizzando percorsi tra narrazione, creatività e rapporto con le nature, e corsi di formazione per docenti, educatori, genitori e curiosi di natura. I progetti realizzati uniscono diversi aspetti dell’esperienza del crescere, come la promozione alla lettura, i diritti dell’infanzia, la sostenibilità, la partecipazione, l’intercultura. Le proposte partono dall’idea che l’espressione sia fondamentale per la crescita di ciascun individuo: ogni persona, grande o piccola, si relaziona con gli altri e con l’ambiente che la circonda, in uno scambio continuo aperto all’ascolto e al rispetto.

Ti potrebbe interessare

Atelier di teatro per l’infanzia: come diventare piccoli creatori di nuovi mondi.

di

Caterina Bernardi, attrice professionista che da anni mette a disposizione dei bambini il proprio bagaglio di esperienze sul palco, organizza gli atelier...

Musica nell’infanzia: un tesoro per lo sviluppo del bambino.

di

Fin dalla prima infanzia, la musica influisce positivamente sul cervello, sullo sviluppo cognitivo ed emotivo, rappresentando un valore aggiunto per la crescita...

Gli atelier H2Ohhh! di Villaggio Educante. Acqua, luce e colore in un percorso tra conoscenza, emozioni e meraviglia

di

Gli atelier H2Ohhh! del Villaggio Educante sono partiti… un bellissimo viaggio in cui i bambini scoprono I linguaggi espressivi della luce e...