Un Villaggio, una città. San Benedetto del Tronto

di

𝗨𝗻 𝗩𝗶𝗹𝗹𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼, 𝘂𝗻𝗮 𝗰𝗶𝘁𝘁𝗮’
Non solo i bambini, le bambine, le loro famiglie, gli operatori e le operatrici fanno dei Villaggi ciò che sono, ma anche il luogo e il territorio in cui nascono.
E oggi vi raccontiamo di noi 🙋! Del Villaggio di San Benedetto del Tronto. Dove ci troviamo? Fisicamente all’interno del Centro Famiglie nella struttura comunale di Via Manzoni, un luogo che trova nella parola “condivisione” non solo un obiettivo ma anche la sua forma: infatti al suo interno accoglie diversi servizi per l’infanzia che promuovono interventi e iniziative a sostegno della genitorialità e della disabilità, anche attraverso l’associazionismo.
È quasi un anno che abitiamo questo luogo interrogandoci costantemente sulla presenza che possiamo essere per la nostra città. Vediamo con i nostri occhi quotidianamente una grande necessità di condivisione e confronto da parte dei genitori, il bisogno di individuare opportune strategie educative e di poter fruire di spazi di ascolto e di incontro per i propri piccoli.
E la città come risponde? Tante domande e diverse, tante e diverse le possibilità. Una di queste è cercare di offrire, oltre al Villaggio, molteplici servizi che contribuiscano tutti assieme a raggiungere grandi e piccoli di San Benedetto: il Consultorio familiare, le ludoteche comunali, i Centri per bambini e famiglie, la Biblioteca comunale con i presidi Nati per Leggere e Nati per la Musica, oltre che i servizi educativi 0-3 e le scuole dell’infanzia. E tutti assieme, in sinergia, possiamo stringere le maglie della rete territoriale, promossa e curata dal coordinamento pedagogico territoriale 0-6.
“Un Villaggio, una città” si diceva, ma a volte possono essere anche di più. Abbiamo scoperto in questi mesi che il Villaggio si presta ad abitare anche altri luoghi e abbiamo così intrapreso un lungo viaggio tra i 12 Comuni dell’ATS21, realizzando degli appuntamenti itineranti, che continueranno in questi mesi primaverili allo scopo di far conoscere il servizio alle famiglie dei comuni del territorio. Il Villaggio ha braccia grandi che possono coprire chilometri e noi non vediamo l’ora di conoscere e abbracciare tante e nuove famiglie.

Regioni

Argomenti