Il Villaggio per Crescere di Lecce in rete con l’Ordine della Professione di Ostetrica del territorio per la SAM 2022

di

Una delle cose belle dei Villaggi è la volontà che operatrici e operatori mettono in campo, per  tessere relazioni con il territorio, per creare quella rete a sostegno delle famiglie.
Accade quindi di incontrare bambini, bambine e genitori – già conosciuti o nuovi – ma anche altri enti e organizzazioni che operano sul territorio.
Come a Lecce, dove in occasione della settimana mondiale dell’allattamento, il Villaggio ha partecipato all’evento organizzato dall’Ordine della Professione di Ostetrica – Lecce che ha visto grandi e piccoli attraversare le principali piazze cittadine, con punto d’arrivo al parco di Villa Comunale.
Il giardino così si è fatto Villaggio.

Un telo steso a terra e uno spazio invitante hanno attirato la curiosità di piccoli e grandi che si sono uniti alle educatrici nelle letture – a cui hanno contribuito anche i volontari di Lettori ad Alta Voce e di Nati per Leggere Puglia – e nella realizzazione di un segnalibro da portare a casa e di opere che, appese tra gli alberi, hanno trasformato il nostro angolo di parco in un museo a cielo aperto.

È stato un pomeriggio pieno di emozioni, colori, letture e soprattutto entusiasmo, momenti che hanno riunito tutti i presenti attorno all’importanza dei temi dell’allattamento e della relazione efficace tra grandi e piccoli; temi in cui riconoscersi anche attraverso dei piccoli “tatuaggi” giocosi con disegnate le casette del Villaggio e che hanno decorato le mani dei bambini e dei loro genitori.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Giornata internazionale della lingua madre. I Villaggi: piccoli mondi multiculturali

di

Il 21 febbraio si festeggia nel mondo la GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA LINGUA MADRE, istituita dall’UNESCO per valorizzare le diverse lingue d’origine, la...

Buone pratiche dal Villaggio a casa I Tina la gocciolina

di

Il rispetto per l’ambiente e la cura della terra sono buone pratiche che affrontiamo con le famiglie nei nostri Villaggi per Crescere....

16 febbraio. I Villaggi si illuminano di meno

di

Anche quest’anno i Villaggi hanno aderito a M’illumino di meno, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili...