Il Villaggio per Crescere di Lecce in rete con l’Ordine della Professione di Ostetrica del territorio per la SAM 2022

di

Una delle cose belle dei Villaggi è la volontà che operatrici e operatori mettono in campo, per  tessere relazioni con il territorio, per creare quella rete a sostegno delle famiglie.
Accade quindi di incontrare bambini, bambine e genitori – già conosciuti o nuovi – ma anche altri enti e organizzazioni che operano sul territorio.
Come a Lecce, dove in occasione della settimana mondiale dell’allattamento, il Villaggio ha partecipato all’evento organizzato dall’Ordine della Professione di Ostetrica – Lecce che ha visto grandi e piccoli attraversare le principali piazze cittadine, con punto d’arrivo al parco di Villa Comunale.
Il giardino così si è fatto Villaggio.

Un telo steso a terra e uno spazio invitante hanno attirato la curiosità di piccoli e grandi che si sono uniti alle educatrici nelle letture – a cui hanno contribuito anche i volontari di Lettori ad Alta Voce e di Nati per Leggere Puglia – e nella realizzazione di un segnalibro da portare a casa e di opere che, appese tra gli alberi, hanno trasformato il nostro angolo di parco in un museo a cielo aperto.

È stato un pomeriggio pieno di emozioni, colori, letture e soprattutto entusiasmo, momenti che hanno riunito tutti i presenti attorno all’importanza dei temi dell’allattamento e della relazione efficace tra grandi e piccoli; temi in cui riconoscersi anche attraverso dei piccoli “tatuaggi” giocosi con disegnate le casette del Villaggio e che hanno decorato le mani dei bambini e dei loro genitori.

Regioni

Ti potrebbe interessare

22 Aprile festeggiamo la Giornata della Terra

di

Il 22 aprile si celebra una giornata importante, la Giornata Mondiale della Terra. Ormai siamo abituati a questo rituale in cui si...

Parola di Villaggio: Famiglia

di

Ai Villaggi le famiglie che lo frequentano hanno diverse composizioni, diverse storie, c’è un posto per ognuna di loro nei nostri cerchi...

Natale ai Villaggi | San Nicola e FurgonCino in viaggio!

di

Le bambine e i bambini dei Villaggi per Crescere hanno chiesto a San Nicola di andare a trovarli: vogliono mostrargli i Villaggi...