PROIEZIONI A PALERMO del DOCU-FILM SOGNI DI CARTA

di

Sarà proiettato a Palermo, presso Istituto Comprensivo Statale “DA VINCI – CARDUCCI” il docufilm Sogni di carta realizzato grazie al progetto V.E.R.S.O.A. (Valorizzare Empowerment Risorse Sinergie Opportunità per gli Adolescenti) con capofila di progetto il Consorzio Sintesi, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Leggi di più...

Prodotto da Corrado Azzollini, Sogni di carta è diretto da  Claudio DElia ed interpretato da Alice Sabatini. L’ex cestista, Miss Italia 2015, modella e attrice italiana,  gira per le strade di Palermo e Bari, due luoghi simbolo di un problema sociale diffuso in tutto il Paese: la dispersione scolastica.

I tre eventi di proiezione si terranno a febbraio per tre settimane, ogni giovedì dalle ore 11:00 alle ore 13:00 presso l’istituto “DA VINCI – CARDUCCI” scuola partner del progetto V.E.R.S.O.A.

Interverranno con un videomessaggio il presidente del Consorzio Sintesi, Enzo Rimicci, il produttore di Draka Production Corrado Azzollini, il regista Claudio D’Elia e l’attrice protagonista Alice Sabatini.

A conclusione delle proiezioni, seguirà un dibattito a cura degli operatori, psicologi e psichiatri, del Consorzio Sintesi.

Sinossi
Alice, una giovane donna che con grandi sacrifici è riuscita a completare gli studi, nonostante gli impegni di lavoro, va alla ricerca di testimonianze di un fenomeno che mette a rischio il futuro dei nostri ragazzi. Sociologi, psicologi, docenti e dirigenti scolastici vengono ascoltati in contesti diversi dal loro ambiente consueto, per restituire la sensazione di disagio e “fuori contesto” spesso vissuta dai giovani che non riescono ad integrarsi nell’ambiente che più di ogni altro dovrebbe farli sentire a loro agio: la scuola. La voce dei ragazzi, arriva tra le immagini della vita di quartiere. Le voci non hanno un volto, potrebbero essere di chiunque, di ogni giovane che ha diritto a crescere, a studiare e ad inseguire dei sogni che non siano solo di carta.

Il progetto V.E.R.S.O A. è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org

Regioni

Ti potrebbe interessare

Laboratorio di orientamento all’Istituto Da Vinci-Carducci di Palermo

di

Proseguono le attività del Progetto V.E.R.S.O. A. fra Bari e Palermo. Proprio nella città siciliana, è stato organizzato un laboratorio di orientamento...

Fabio Castello commenta il primo anno di progetto: «Siamo sulla strada giusta»

di

Ad un anno dall’avvio del Progetto V.E.R.S.O.A., il rappresentante dell’Associazione Metropolis nonché responsabile del programma Fabio Castello ha fatto un primo bilancio...

Proiezione del docufilm Sogni di carta a Bari

di

Sarà proiettato a Bari giovedì 13 gennaio il docufilm “Sogni di carta”. Realizzato grazie al progetto V.E.R.S.O.A. (Valorizzare Empowerment Risorse Sinergie Opportunità...