A ROMA LA PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL DOCUFILM “SOGNI DI CARTA”

di

Progetto V.E.R.S.O.A. Valorizzare Empowerment Risorse Sinergie Opportunità per gli Adolescenti
Progetto selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del fondo per il “contrasto della povertà educativa minorile”

Presenta 

SOGNI DI CARTA
di Claudio DElia

con
Alice Sabatini

prodotto da
Corrado Azzollini per Draka Production

Realizzato grazie al progetto V.E.R.S.O.A.,  capofila di progetto Consorzio Sintesi – Presidente Enzo Rimicci progetto selezionato da Con i Bambini nellambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile

 

PRESENTAZIONE E PROIEZIONE A ROMA
Sabato 20 novembre ore 10.00
Cinema Caravaggio Via Giovanni Paisiello, 24/I

saranno presenti

Saverio Lucido – Con i Bambini
Enzo Rimicci – Presidente Consorzio Sintesi
Corrado Azzollini – Produttore
Claudio DElia – Regista
Alice Sabatini – Protagonista

 

Sarà presentato a Roma sabato 20 novembre, in occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dellInfanzia e dellAdolescenza, Sogni di carta il docufilm realizzato grazie al progetto V.E.R.S.O.A. (Valorizzare Empowerment Risorse Sinergie Opportunità per gli Adolescenti) capofila di progetto Consorzio Sintesi, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Prodotto da Corrado Azzollini, Sogni di carta è diretto da  Claudio DElia ed interpretato da Alice Sabatini. L’ex cestista, Miss Italia 2015, modella e attrice italiana,  gira per le strade di Palermo e Bari, due luoghi simbolo di un problema sociale diffuso in tutto il Paese: la dispersione scolastica.

L’incontro sarà trasmesso in live streaming sul canale social di progetto V.E.R.S.O.A. – FACEBOOK: @progettoversoa

PER LO STREAMING DEL DOCUFILM

Sinossi
Alice, una giovane donna che con grandi sacrifici è riuscita a completare gli studi, nonostante gli impegni di lavoro, va alla ricerca di testimonianze di un fenomeno che mette a rischio il futuro dei nostri ragazzi. Sociologi, psicologi, docenti e dirigenti scolastici vengono ascoltati in contesti diversi dal loro ambiente consueto, per restituire la sensazione di disagio e “fuori contesto” spesso vissuta dai giovani che non riescono ad integrarsi nell’ambiente che più di ogni altro dovrebbe farli sentire a loro agio: la scuola. La voce dei ragazzi, arriva tra le immagini della vita di quartiere. Le voci non hanno un volto, potrebbero essere di chiunque, di ogni giovane che ha diritto a crescere, a studiare e ad inseguire dei sogni che non siano solo di carta.

 “Il progetto V.E.R.S.O A. è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org” 

Regioni

Argomenti