Raccontiamo “SOGNI DI CARTA” il docufilm del PROGETTO Verso.A.

di

Sono terminate le riprese del docufilm di “Sogni di Carta” prodotto da Corrado Azzollini per la DRAKA PRODUCTION nell’ambito del progetto V.E.R.S.O.A. un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
 
Il nostro viaggio è iniziato a Bari per terminare a Palermo, due città che ci hanno dato la possibilità di creare un unico luogo dove la nostra protagonista Alice – interpretata da Alice Sabatini, attrice ed ex Miss Italia – ha raccolto testimonianze sul fenomeno della dispersione scolastica e della povertà educativa tra adolescenti, famiglie e comunità educante.
Abbiamo raccolto le testimonianze di chi combatte giorno dopo giorno questa problematica da sempre presente nella nostra società. Abbiamo dato voce a chi la vive come i docenti e i genitori ma soprattutto abbiamo raccolto le esperienze di chi ne è vittima consapevolmente e inconsapevolmente. 
 
Abbiamo scelto di celare i vari protagonisti delle storie di rispettare il loro anonimato sia per una questione di privacy che per una scelta stilistica. Queste problematiche potrebbero riguardare tutti noi, sono un piaga sociale  e legarle ai soli intervistati è quanto di più sbagliato si possa fare. 
 
Mamme giovani che da sole devono provvedere alla crescita dei propri figli, in un caso specifico di 4 figli, genitori che combattono giorno dopo giorno con una condizione economica tale da non poter nemmeno mangiare o viceversa famiglie molto agiate che però non hanno il tempo di curare in tutti i sensi i propri figli. Ragazzi ribelli che lasciano la scuola semplicemente per evadere l’istituzione costituita e cercano la loro strada nel underground urbano esprimendosi come writer o come rapper. 
Abbiamo anche trovato ragazzi semplicemente annoiati da qualsiasi cosa che preferiscono rifugiarsi nel mondo dei giochi virtuali creandosi una vera vita parallela. In mezzo a tutto questo ci sono i docenti che non mollano come Vito sempre dietro ai suoi ragazzi fuori e dentro la scuola o Suor Jolanda che ha deciso di prevenire queste problematiche educando i suoi alunni all’educazione sin dai primi anni di scuola. 
E’ stato emozionante e ci ha dato tanta speranza incontrare anche gli educatori delle varie realtà che fanno parte del progetto VersoA, persone che si sono messe al servizio delle famiglie dando supporto sia ai figli che ai genitori.
 
I luoghi scelti, la messa in scena delle interviste, le parti evocative che accompagnano la nostra protagonista vogliono essere tutte allegorie visive che ci presentano le varie sfumature di questa problematica. 
 
Ciò che ci ha colpito e spaventato di più, dice il regista Claudio D’Elia, è la presa coscienza di quanto questo mostro cammini con noi nascondendosi dietro a ogni piccola problematica senza farsi individuare ma rivelandosi con le sue conseguenze. 
 
Questo lavoro quindi per noi assume ora più che mai la dimensione di una missione, di un compito pari a quello delle varie entità che formano il progetto VersoA perché abbiamo il dovere attraverso il nostro lavoro di INFORMARE E FAR CONOSCERE qualcosa che viene dato per scontato e sottovalutato solamente perché cela dietro al tempo il suo potere distruttivo.
 

Abbandonare la scuola, disperdere la propria formazione scolastica significa non avere futuro e il futuro dei giovani è il futuro di un paese.

 

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Il film breve del progetto V.E.R.S.O.A. è in fase di scrittura!

di

Il cinema è formazione, crescita personale, sogno e realtà. Fare cinema significa invece impegno, dedizione e attenzione. Per il Progetto V.E.R.S.O.A. –...

Su RTV San Marino due appuntamenti per “Sogni di carta”!

di

Su RTV San Marino due appuntamenti per “Sogni di carta”! Oggi 10 Ottobre alle 22.15 e giovedì 13 Ottobre alle 15.35 RTV...

VIDEO-RACCONTO – Gioacchino Lavanco, docente dell’Università di Palermo

di

Il Progetto Verso A. non si occupa solo dei ragazzi, ma lavora anche con i loro genitori. Gioacchino Lavanco, docente dell’Università di...