Gli operatori del Progetto V.E.R.S.O.A. al Villaggio dei Diritti a Bari

di

Si inaugurerà domani, martedì 12 novembre, il “Villaggio dei Diritti”, iniziativa organizzata dall’assessorato comunale di Bari al Welfare con l’obiettivo di promuovere i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, in occasione del 30° anniversario della Convenzione ONU, sottoscritta il 20 novembre 1989. La manifestazione è coordinata dal consorzio Elpendù e dalla cooperativa sociale Progetto Città. Viene realizzata da un’ampia rete di organizzazioni attive sul territorio nell’ambito dei servizi rivolti ai minori e, accanto al Villaggio dei diritti, vedrà una serie di eventi in tutti i Municipi.

Anche il Progetto V.E.R.S.O.A. ha aderito a questa importante iniziativa organizzata sul territorio dal Comune di Bari, partner di progetto, e vede gli operatori impegnati con attività laboratoriali che si sono svolte già nel pomeriggio odierno. L’obiettivo principale di V.E.R.S.O.A. in questo contesto è fare rete, creando un network con il mondo del privato sociale e del pubblico che si occupa di adolescenza e minori per eventuali collaborazioni per le future azioni e per creare sinergie future.

L’edizione 2019 nasce con l’intento di sostenere l’esercizio dei diritti attraverso pratiche di condivisione, socializzazione, cittadinanza attiva e accoglienza. Attraverso laboratori ludici ed educativi sarà inoltre costruito il “Gioco dei diritti”, un vero e proprio gioco pensato per far conoscere i diritti ai bambini e alle bambine e il loro impatto nella vita quotidiana. Il format del gioco, la sua struttura e le regole, saranno condivise con tutti i servizi territoriali del Welfare nell’ottica di proseguire il percorso cominciato lo scorso anno con la creazione e sottoscrizione della “Carta dei diritti di bambini/e e ragazzi/e” per rendere Bari una città a misura dei più piccoli e dei loro bisogni.

Domani l’appuntamento è alle 17:30 presso il Fortino Sant’Antonio con l’inaugurazione istituzionale del Villaggio dei Diritti e lo spettacolo di animazione curato da Nicola Travaglio, che porterà il pubblico in uno strepitoso, scoppiettante, esilarante viaggio nel mondo del circo. Il Villaggio dei diritti proseguirà sino al 15 novembre presso il fortino Sant’Antonio con la presenza anche degli educatori di V.E.R.S.O.A. Le iniziative saranno rivolte a bambini e bambine, adolescenti, famiglie ed educatori con l’intento di coinvolgere attivamente i destinatari attraverso la valorizzazione dei loro linguaggi e delle loro principali modalità comunicative ed espressive.

Nel Villaggio dei Diritti, aperto al pubblico dalle ore 15 alle 19, si terranno nella prima fascia oraria una serie di appuntamenti con esperti dell’equipe di animazione territoriale per la progettazione e realizzazione di un percorso laboratoriale su adolescenza e diritti. Tutte le attività sono libere, aperte e gratuite.

 

 

Regioni