NASCE RADIO VERSO – LA RADIO WEB CHE DA’ VOCE AI GIOVANI E ALLE FAMIGLIE – COMUNICATO STAMPA

di

NASCE RADIO VERSO
LA RADIO WEB CHE DA’ VOCE AI GIOVANI E ALLE FAMIGLIE

Un format radiofonico parte del progetto V.E.R.S.O. A. contro la povertà educativa minorile

On line su http://radioverso.assmetropolis.it/

RADIOVERSO è il format radiofonico nato per mettere in comunicazione giovani e famiglie dei territori di Bari e Palermo, su temi legati alla scuola, alla vita familiare e alle dinamiche sociali degli adolescenti, per metterne in luce le problematiche e le possibili soluzioni, partendo dal primo passo fondamentale: parlarne.

Un luogo di confronto, di ascolto e di condivisione nel quale i giovani sono i veri protagonisti, con le loro esperienze, le loro opinioni, le loro visioni, le loro problematiche e le loro aspirazioni.

Dal sito web http://radioverso.assmetropolis.it/ realizzato da l’Associazione Metropolis di Palermo (ente senza fini di lucro, attivo nella formazione professionale, nella consulenza di direzione e progettazione, rivolta alle persone, ai soggetti sociali ed economici privati e pubblici) sarà possibile ascoltare i contenuti, essere aggiornati sui progetti, gli eventi e le iniziative sviluppate in seno al progetto V.E.R.S.O. A., di cui Radioverso rappresenta un’azione concreta ed un canale di comunicazione e diffusione reale.

V.E.R.S.O. A (Valorizzare Empowerment Risorse Sinergie per gli Adolescenti) è un progetto d’intervento sociale selezionato da Con I Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa, attivo sulle due regioni di Puglia e Sicilia, in particolare nelle aree territoriali di Bari e Palermo, caratterizzate da un alto tasso di povertà, disagio socioeconomico e dispersione scolastica. 

La sfida alla base di V.E.R.S.O. A. è quella di promuovere percorsi finalizzati alla costruzione di un intervento condiviso e concreto, attraverso un modello sperimentale che punta sul talento degli adolescenti, sulla valorizzazione delle competenze e sulla costruzione fattiva delle professionalità. 

Da qui l’idea di creare il canale di comunicazione Radioverso che all’esigenza di dare una voce alle attività e alle iniziative promosse nell’ambito del progetto V.E.R.S.O. A., unisse la volontà progettuale di coinvolgere attivamente i giovani in un contenitore che li rendesse protagonisti e artefici, apprendendo competenze e professionalità, 

Nello sviluppo e nell’arco del progetto sono stati attivati numerosi laboratori, al fine di creare dei ponti tra la scuola e il territorio, i docenti e le famiglie, per aiutare e sostenere i giovani a rischio seguendo il filo conduttore delle 3C: Conoscere per avere più Competenze e per Crescere.

Con il coinvolgimento di formatori, esperti e professionisti delle varie aree tematiche, assistenti sociali e psicologi, sono stati avviati workshop artistici, di progettazione sociale e di professionalizzazione dei giovani, di gestione delle emozioni e delle relazioni, di ascolto delle famiglie e guida all’educazione efficace, per un’area d’intervento che raccoglie circa 1750 giovani a rischio, in un arco temporale di azione di 36 mesi. 

Radioverso si inserisce in questo disegno, come concreto superamento delle barriere sociali, come contrasto fattivo al silenzio, alla dispersione giovanile e allo scollamento tra scuola e territorio, tra scuola e famiglia, tra i giovani e le istituzioni, tra i giovani e il mondo del lavoro.

Leggiamo le parole di Fabio Castello – Responsabile del Progetto V.E.R.S.O.A.

Radio Verso è la radio web che mette in comunicazione giovani e famiglie dei due territori, Bari e Palermo, con l’elaborazione di un format radiofonico che si trasmette settimanalmente sulle tematiche relative ai problemi della scuola, delle famiglie e degli adolescenti.

Il percorso ha come obiettivo la formazione dei partecipanti nell’ambito della comunicazione multimediale, con particolare attenzione ai social network, all’audio e video streaming e alla realizzazione di podcast audio. I minori sono coinvolti nella gestione di un canale radio appositamente creato e, attraverso questa esperienza diretta, possono nche formarsi al lavoro di gruppo e di equipe.

Al termine dell’attività inoltre verrà rilasciato un attestato di formazione a ogni partecipante.

Radioverso è stata strutturata in modo articolato, le funzioni contemplano la possibilità del “live streaming” cioè di poter organizzare vere e proprie trasmissioni live con la partecipazioni di ospiti in studio e la compartecipazione di tutti quei soggetti che, a prescindere dalla loro collocazione territoriale (da Bari a New York, da Palermo ad Amsterdam), possono, a seguito di autenticazione mediante app (per pc e/o telefono estremamente facile ed intuitiva), interagire ed intervenire durante il programma trasmesso.

Innumerevoli le potenzialità di radioverso: tre canali, uno per Bari, uno per Palermo ed il canale “live”, un proprio blog dedicato, la sezione podcast, la sezione eventi, la sezioni dedicata “ad hoc” per gli “HUB 3C” ed il “sostegno alla genitorialità”, oltre che, ovviamente, la possibilità di informare i visitatori/ascoltatori su tutto quanto realizzato col progetto V.E.R.S.O.A.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Coronavirus, le attività di progetto sono sospese fino al 15 marzo

di

Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, ha firmato nella giornata di ieri un nuovo decreto con misure riguardanti il contrasto...

Primo ciak oggi a Bari per le riprese del docufilm SOGNI DI CARTA

di

DRAKA PRODUCTION nell’ambito del progetto V.E.R.S.O.A. un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa...

VERSO…l’estate vi aspetta a Bari a Torre Quetta dal 10 luglio!

di

A Bari dal 10 luglio si da avvio alle attività di  V.E.R.S.O…l’estate. V.E.R.S.O…l’estate è l’occasione per tanti ragazzi tra 11 e 15...