“Non lasciate che la paura vi tolga la felicità!” – Padre Solalinde incontra i ragazzi di Valori in Circolo

di

Il 27 ottobre 2022 circa 700 studenti di diversi licei napoletani  hanno incontrato Padre Alejandro Solalinde, candidato al Premio Nobel per la Pace 2017 e direttore di Hermanos en el Camino, un rifugio che fornisce aiuti umanitari e istruzione ai migranti che cercano di attraversare il confine tra Messico e Stati Uniti, con lo scopo di sottrarli al racket dei narcos. L’evento è stato possibile grazie al progetto Valori in Circolo, che a Napoli raccoglie centinaia di giovani volontari.

Non lasciate che la paura vi tolga la felicità” ha detto Padre Solalinde ai giovani che per quasi due ore sono rimasti come ipnotizzati ad ascoltare la testimonianza di questo sacerdote più volte minacciato dai Narcos. Alla fine del suo intervento i giovani gli hanno poi rivolto numerose domande riguardo alla sua attività di sostegno ai migranti e il ruolo che i giovani possono avere. A loro il sacerdote ha risposto dicendo che il futuro appartiene ai giovani e gli esempi di chi abbatte i muri e costruisce la pace sono necessari e preziosi per dare forza alle prospettive di chi cresce guardando un mondo non semplice.

Oltre alle iniziative con le scuole, a Napoli sono anche riprese le attività delle Scuole della Pace nei quartieri del Centro Storico, Sanità, Quartieri spagnoli, Scampia e Aversa, frequentate da circa 200 bambini delle scuole elementari e aiutati dai ragazzi dei licei partner di Valori in Circolo. I giovani volontari si stanno già attrezzando per regalare ad ogni bambino un regalo per Natale, anche attraverso l’iniziativa del Babbo Natale segreto, che li porterà nelle classi cercando di coinvolgere tanti altri ragazzi per rendere magiche le festività per tanti bambini di Napoli. Un Natale che, sperano i volontari di ViC, sia all’insegna della solidarietà e della gioia.

Regioni

Argomenti