La globalizzazione della solidarietà: un modo per dire “grazie”

di

Un modo per dire “grazie”; a Padova Valori in Circolo ha permesso di consolidare il rapporto tra le Comunità di Sant’Egidio locali e le scuole, diventando per molti professori un punto riferimento per la diffusione tra i ragazzi della cultura della solidarietà. Per questo motivo, essendosi concluso con molte classi il percorso di quattro incontri previsti da Valori in Circolo, i volontari del Progetto hanno deciso di programmare un quinto incontro, “di restituzione”, sul tema della Globalizzazione della Solidarietà.
Tutti i temi toccati da ViC nelle scuole e nelle attività extra-scolastiche in cui tanti ragazzi si sono coinvolti in diversi quartieri a Padova, contribuiscono, infatti, alla diffusione della cultura della solidarietà. Occorre partire dai più fragili per cambiare il mondo: questo il messaggio lanciato in ogni testimonianza nelle classi. Perché, nell’ottica del Progetto, un mondo dove i più deboli riescono a vivere una vita felice è un mondo dove ognuno può trovare la sua vera realizzazione e felicità.
L’intervento prevede che i ragazzi degli istituti scolastici siano parte attiva dell’incontro, portando loro personali riflessioni e mettendo a frutto quello che hanno ascoltato negli scorsi due anni. Saranno i docenti a proporre delle domande ai ragazzi, a cui risponderà, avviando un dialogo, un operatore di Valori in Circolo. L’incontro intende, infatti, sottolineare come i giovani possono essere una forza importante nella società spingendola verso un futuro dove ci sia più inclusione, solidarietà e unità. Un futuro in cui, i valori del Progetto possano aiutare a costruire un mondo migliore.

Regioni

Argomenti