Dipingere come Kandisky: i Laboratori artistici di Valori in Circolo

di

La scuola è appena ripresa e nelle aule della Scuola della Pace di Milano campeggiano appese nei loro colori vivaci le opere che i bambini hanno creato questa estate, in occasione della Summer School, la scuola estiva inclusa in Valori in Circolo, progetto promosso dalla Comunità di Sant’Egidio e selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del fondo per la lotta alla povertà educativa minorile.

Durante il laboratorio musicale e teatrale e i laboratori artistici svoltisi questa estate, i bambini hanno avuto la possibilità di sperimentare nuove tecniche artistiche, utilizzando acquerelli, pastelli colorati, tempere, cartoncini colorati e tanti altri materiali, dando sfogo alla creatività. Ogni laboratorio è stato poi pensato per dare anche ai bambini che vivono nelle periferie più povere la possibilità di conoscere la storia e la sensibilità di alcuni artisti famosi come Kandinsky, Calder, Hokusai. Per conoscere, incontrare nuove storie, fare esperienza del bello e dell’arte.

Uno degli incontri che più è piaciuto è stato sicuramente quello su arte e musica, dove i bambini si sono ispirati allo stile astratto e alla tecnica usata da Kandinsky. Ascoltando brani musicali di diverso tipo, dalla musica classica, a quella pop, a quella orientale, i bambini hanno dipinto lasciandosi guidare dalle emozioni e sensazioni suggerite dalla musica. Le opere sono state poi appese nelle aule della Scuola della Pace, così da creare una piccola esposizione e portare ancora più bellezza!

Alcuni ragazzi sono poi andati a visitare dei luoghi simbolo e musei della città, divertendosi ed imparando insieme. Questo é uno degli aspetti più belli e importanti del progetto Valori in Circolo: dare a tutti, anche ai ragazzi più svantaggiati, la possibilità di fare esperienze autentiche, belle, che possano anche aprire in loro nuove domande, curiosità e interessi, aprire nuove strade!

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Natale con Valori in Circolo: inclusione e solidarietà a Milano

di

A Milano le scuole sono ormai iniziate, Natale è ormai passato, ma è ancora alto il livello di entusiasmo tra i ragazzi...