Il Segretario Generale dell’ONU risponde ai bambini di Valori in Circolo: “continuate così!”

di

Lo avevano annunciato dopo una girandola di colori; in quel giorno, un piccolo esercito di bambini era sceso in piazza per urlare “No alla guerra” insieme ai tanti amici delle Scuole della Pace e di tante scuole partner di “Valori in Circolo”, progetto promosso dalla Comunità di Sant’Egidio e selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del fondo per la lotta alla povertà educativa minorile.

La manifestazione “Facciamo Pace?“, era stata indetta dalla Comunità di Sant’Egidio in occasione della vigilia della Festa della Repubblica; un giorno, il 2 giugno, in cui vengono ricordati gli importanti valori sanciti dalla Costituzione, come i diritti dei bambini; tuttavia, nelle tante guerre in corso, come quella vicina in Ucraina, tali diritti sono spesso calpestati o dimenticati. Per questo e  per manifestare la loro solidarietà a tanti altri coetanei che in questo momento stanno soffrendo per la guerra, erano scesi in piazza più di 1000 studenti delle scuole elementari di Roma, insieme a numerosi liceali.

Nel corso della manifestazione, i Giovani per la Pace avevano mostrato il libro in cui hanno raccolto le lettere che più di 100.000 bambini delle Scuole della Pace del mondo hanno scritto al Segretario Generale dell’ONU. La risposta è arrivata il 12 Luglio; Antonio Guterres, che ha ricevuto il testo, ha detto di “trarre speranza dall’iniziativa” e ha invitato i bambini delle Scuole della Pace a continuare a sognare un futuro migliore, anche in tempi difficili. Una risposta che spinge i tanti volontari di Valori in Circolo a continuare ad impegnarsi per le nuove generazioni, perché il mondo che erediteranno sia un mondo davvero in pace. E perché i valori che portano avanti non smettano di andare in circolo.

Regioni

Ti potrebbe interessare

I gelati sotto le stelle: Combattere caldo e solitudine e diffondere messaggi di Pace

di

A Padova, come in altre parti d’Italia, il caldo ricopre la città in queste settimane e la Scuola della Pace, con la fine...

“La guerra è anche quando un nostro amico viene preso in giro in classe”

di

Cos’è la pace? Cosa vuol dire guerra? Sono queste le domande che si sono posti i Giovani per la Pace di Napoli...

Un “25 Aprile” per i profughi della Rotta Balcanica

di

Al confine dell’Europa, il clima è freddo, sia quello atmosferico che quello umano. Per questo, la Comunità di Sant’Egidio si è mobilitata...