“Quando inizia la Summer School?” A Napoli le iniziative estive di Valori in Circolo restituiscono speranza

di

Dopo l’entusiasmante esperienza dello scorso anno, a Napoli tornano le Summer School, animate dai volontari di Valori in Circolo, progetto promosso dalla Comunità di Sant’Egidio e selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del fondo per la lotta alla povertà educativa minorile.

Entusiasti del ricordo dell’anno scorso, negli ultimi mesi i bambini e le loro mamme non facevano altro che chiedere ai volontari quando sarebbe iniziata la Summer School. Continuare a incontrarsi anche d’estate, quando la scuola finisce, rappresenta per i bambini un sincero gesto di fedeltà e amicizia, perché la Scuola della Pace (inclusa nel Progetto Valori in Circolo) non va in vacanza, anzi, quando tutte le attività per i bambini si interrompono, il doposcuola si trasforma in qualcosa di ancora più bello.

L’anno scorso la Summer School ha permesso ai volontari di avvicinarsi a tanti bambini che non conoscevano prima. Questo ha dato loro la possibilità di crescere e di migliorare nella missione della Scuola della pace: educare i bambini alla convivenza pacifica, alla solidarietà, al rispetto per tutti.

Anche quest’anno si ripeteranno i tanto amati giochi d’acqua, le gite all’acquario, ai musei…esperienze in tanti casi uniche per i piccoli amici, e per questo fondamentali. Oltre alle attività ludiche, anche quest’estate sarà portato avanti anche il sostegno scolastico, dati gli strascichi del Covid-19 che continuano a farsi sentire nelle lacune dei bambini; i volontari, infatti, non vogliono assolutamente che qualcuno resti indietro perché meno seguito degli altri.

Infine, i bambini si stanno preparando ad un flashmob per la pace in Ucraina che si terrà il giorno 9 luglio a piazza Dante; con grande entusiasmo stanno allestendo striscioni e cartelloni che saranno mostrati ai passanti durante la loro manifestazione. Un modo, questo, per mostrare concretamente quanto ci si può impegnare per cambiare il mondo, sin da piccoli. Nessuno, infatti, è troppo piccolo per sognare in grande.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Alla Summer School insieme si combatte la povertà educativa

di

Si è concluso da poco un anno scolastico complicato, segnato da chiusure e dalla difficoltà per molti minori di seguire in maniera...

Parte il Contact Center di Valori in Circolo, una linea diretta per il diritto allo studio

di

Il Covid-19 ha aggravato la ferita sociale della dispersione scolastica. Per questo, la Comunità di Sant’Egidio ha deciso di attivare uno sportello...

Natale con Valori in Circolo: i regali inaspettati nell’istituto per anziani di Napoli

di

“In istituto bisogna saperci vivere, altrimenti si muore”: erano i giorni prima di Natale e mentre se ne stavano andando dall’istituto per...