Un “Natale per tutti”: i ragazzi di Valori in Circolo preparano il Natale per i bambini meno fortunati

di

Natale, tempo di dolci e di regali; per molti bambini di tante parte d’Italia, però, le feste natalizie non saranno le stesse dei loro coetanei. Tanti, infatti, non avranno né pacchi da scartare né caramelle da gustare. Lo sanno bene i ragazzi di Valori in Circolo, progetto promosso dalla Comunità di Sant’Egidio e selezionato da Con i Bambini nell’ambito del fondo per la lotta alla povertà educativa minorile.

Per questo motivo, i ragazzi di tanti licei d’Italia si sono dati l’obiettivo di rendere quello di quest’anno un “Natale per tutti”, a partire dai bambini meno fortunati. Nelle scuole del Paese, molti hanno infatti dato vita ad una raccolta, il “Babbo Natale segreto”, con l’obiettivo di esaudire i desideri espressi dai loro amici più piccoli nelle loro letterine a Babbo Natale.

Quello che i volontari hanno potuto notare è come, al tempo del Covid-19, anche l’entusiasmo sia contagioso: colpiti dai racconti dei loro coetanei, tanti altri ragazzi liceali hanno deciso di donare non solo un regalo, ma anche il loro tempo per la preparazione delle feste di Natale.

Non hanno donato, però, solo i ragazzi liceali. A Roma, la Scuola della Pace di Laurentino ha infatti ricevuto un grande aiuto da una scuola elementare del quartiere: tanti bambini hanno voluto regalare ai loro coetanei libri e giocattoli, disegnando loro anche delle letterine colorate per augurare loro un sereno e gioioso Natale.

Di fronte all’impegno di tanti ragazzi possiamo sognare quindi un Natale all’insegna della gioia e della condivisione: con le dovute attenzioni, infatti, anche un Natal di Covid, può diventare un “Natale per tutti”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Un “25 Aprile” per i profughi della Rotta Balcanica

di

Al confine dell’Europa, il clima è freddo, sia quello atmosferico che quello umano. Per questo, la Comunità di Sant’Egidio si è mobilitata...

I gelati sotto le stelle: Combattere caldo e solitudine e diffondere messaggi di Pace

di

A Padova, come in altre parti d’Italia, il caldo ricopre la città in queste settimane e la Scuola della Pace, con la fine...

“La guerra è anche quando un nostro amico viene preso in giro in classe”

di

Cos’è la pace? Cosa vuol dire guerra? Sono queste le domande che si sono posti i Giovani per la Pace di Napoli...