“Così torniamo ad avere fiducia nel domani” – i ragazzi di Valori in Circolo raccontano la Scuola della Pace di Napoli

di

A Napoli l’anno scolastico è iniziato da qualche mese, e con questo sono ripresi gli incontri nelle scuole da parte dei volontari di Valori in Circolo, progetto promosso dalla Comunità di Sant’Egidio e selezionato da Con i Bambini nell’ambito del fondo per la lotta alla povertà educativa minorile.

Educare al rispetto di tutti è ritornare ad avere fiducia

Con grande sorpresa dei volontari, nonostante le difficoltà e le incertezze di questo periodo, i ragazzi hanno accolto la proposta di Valori in circolo con sorprendente entusiasmo. Scoprire che esiste un gruppo di giovani che ogni settimana si impegna concretamente perché Napoli cambi, è stato per molti dei ragazzi incontrati, motivo di speranza per il futuro. La Scuola della Pace, inclusa nel progetto, è vista da loro come un modo per evitare di essere obbligati a lasciare la propria città ed il Sud Italia in generale; trascorrere del tempo con i bambini dei quartieri a rischio per educarli al rispetto di tutti e all’uguaglianza è, quindi per loro, un modo di ritornare ad avere fiducia nel domani, perché cambiare è possibile, anche laddove tutto sembra rimanere è sempre come stato.

Le tabelline per tornare a sognare

Salve prof, sabato siamo andate alla Scuola della pace; è stata un’esperienza veramente unica. Non vediamo l’ora che sia sabato prossimo per ritornare. Aveva ragione: i bambini si sono subito affezionati e io aspetto con ansia di rivederli”. Un breve messaggio su Whatsapp per raccontare le tante emozioni di un pomeriggio; così Sara ha raccontato alla sua professoressa il sabato trascorso il suo sabato pomeriggio alla Scuola della pace con i bambini del Rione Sanità, uno dei quartieri più “difficili” di Napoli. È bastato poco per farla tornare a sognare: solo poche ore ad insegnare le tabelline ai bambini.

Così, grazie al progetto Valori in Circolo, possiamo sperare in un futuro migliore e tornare a sorridere per ogni bambino che, grazie alla Scuola della Pace, può costruire un domani radioso non lontano da casa sua.

(Foto di repertorio, 10 giugno 2019)

Regioni

Ti potrebbe interessare

Ripartire con entusiamo: A Napoli, riprendono le attività di Valori in Circolo

di

Settembre porta con sé un nuovo inizio. Questo settembre più che mai. Dopo quasi due anni in cui si sono visti solo...

Alla Summer School insieme si combatte la povertà educativa

di

Si è concluso da poco un anno scolastico complicato, segnato da chiusure e dalla difficoltà per molti minori di seguire in maniera...

Voci dalla Bosnia. Le vite al limite dei profughi di Bihać.

di

Continua il percorso di sensibilizzazione di Valori in Circolo per una solidarietà globale. Il 28 febbraio si è tenuto su Zoom il...