Le attività con le scuole nel 2021: le proposte di Vagabondi Efficaci

di

“Gentilissimi Dirigenti e Docenti,

come sapete, questo a.s. 2020-21 è un anno molto complesso, un anno che ci mette continuamente alla prova e ci impone di ridisegnarci ogni volta. Sappiamo che il vostro lavoro è continuato, incessantemente, dall’inizio della pandemia e che la messa in sicurezza degli alunni e delle alunne, insieme alla continuità didattica, è stata per voi la priorità, raggiungendo risultati straordinari.”

Così comincia la lettera alle scuole partner di Vagabondi Efficaci in cui vengono presentate le attività alle scuole per il 2021. Le proposte nascono dalla necessità di creare spazi e momenti creativi di confronto e partecipazione per affrontare positivamente questo nuovo contesto nel quale ci troviamo, senza lasciare indietro nessuno.

Di seguito le attività in programma.

Formazione a distanza rivolte ai docenti: Orientarsi per orientare

Sono tre i percorsi a cui i docenti delle scuole partner di progetto possono iscriversi. Le lezioni si terranno a distanza, con supporti multimediali, esempi pratici, simulazioni e presentazione casi studio.

Dispersione scolastica: dalla costruzione alla costruzione è il primo percorso che partirà il 9 febbraio. Il corso prevede una prima parte in cui verranno offerti strumenti di riflessione intorno alla competenza emotiva e motivazionale da un punto di vista teorico e di potenziamento. Nella seconda parte verrà lasciato spazio all’approfondimento del fenomeno della dispersione e dell’abbandono scolastico: cause e conseguenze sociali. L’ultima parte si svolgerà con una modalità maggiormente interattiva, dove ai membri del gruppo verrà proposto un lavoro alla pari che riprende la metodologia del “Gruppo Balint”.

Tecniche e metodologie, il secondo percorso che ha lo scopo di  fornire ai docenti elementi di base per attivare in autonomia percorsi di orientamento efficaci. Nello specifico, il corso prevede una prima parte introduttiva sulla funzione strategica dell’orientamento, elementi di didattica orientativa con attenzione all’ascolto, alla motivazione e alla capacità di scelta, una seconda parte dedicata alla presentazione del contesto socio economico, dei fabbisogni formativi e dei servizi territoriali.

Il terzo percorso Gestione inclusiva della classe ha lo scopo di fornire ai docenti elementi di base per attivare in autonomia percorsi di orientamento efficaci. Nello specifico, il corso prevede una prima parte introduttiva sulla funzione strategica dell’orientamento, con elementi di didattica orientativa e una seconda parte sulla gestione inclusiva del gruppo classe caratterizzato dalla presenza di studenti a rischio dispersione e con bisogni educativi speciali, con attenzione all’individuazione dei bisogni attraverso l’ascolto, alle strategie per coinvolgere le famiglie e per attivare percorsi di autoconsapevolezza e motivazione.

Proposte di orientamento rivolte a studentesse e studenti

Nei gruppi classe o gruppi individuati dai docenti, si prevede l’intervento con orientamento di gruppo grazie al supporto di orientatori e psicologi esperti. Attivazione di percorsi di autoconsapevolezza e conoscenza per il potenziamento della capacità di scelta, con attenzione alle situazioni di disagio e rischio dispersione. Gli incontri si potranno tenere a distanza, in presenza o modalità mista (orientatore a distanza). Il formatore farà utilizzo di metodologie per il coinvolgimento emotivo dei partecipanti promuovendo la partecipazione e stimolando l’attenzione, con focus sui casi di disagio e disinteresse.

Laboratori artistici multidisciplinari e di educazione civica

A partire dal mese di febbraio fino ad aprile potranno essere attivati dei percorsi laboratoriali artistici e/o di educazione civica su specifici temi che verranno condotti dai nostri formatori. La durata dei percorsi può essere concordata e potrà svolgersi a distanza, con la classe in presenza e la formazione a distanza o, se le condizioni lo permetteranno, in presenza. Verranno utilizzate modalità blended per cercare di combinare efficacemente la parte in sincrono e quella in asincrono.

Supporto psicologico agli studenti

Su richiesta delle singole scuole e dei docenti referenti è possibile attivare un servizio di supporto psicologico individuale o di gruppo con gli studenti. Gli interventi potranno svolgersi sia in presenza che a distanza anche su appuntamento.

Scheda attività Vagabondi Efficaci – a.s.20-21

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

“Viaggi e miraggi”: a Buti laboratori estivi di video, musica e teatro

di

Nel mese di luglio al Teatro Vittoria di Cascine di Buti andrà in scena un nuovo laboratorio gratuito di musica, video e...

Vagabondi in mostra: evento finale del progetto Vagabondi Efficaci. Seminare cultura per crescere insieme

di

Domenica 18 luglio dalle ore 16.00 al Centro Pecci di Prato, spazio a “VAGABONDI EFFICACI IN MOSTRA”. Una giornata, aperta al pubblico,...

La risposta di Vagabondi Efficaci all’emergenza Covid-19 nell’a.s. 2019-20 a San Giovanni Valdarno

di

Vagabondi efficaci non si è mai fermato. Durante lo scoppio dell’emergenza Covid-19 nell’anno scolastico 2019-2020 i nostri partner sono riusciti a portare...