Con un foglio quadrato puoi costruire il mondo

di

«Quando si sta a casa con la mamma non si impara tanto». Invece al Villaggio Per Crescere si incontrano tante persone, altre mamme, altri papà, altri nonni. A volte si incontrano anche persone provenienti da altri paesi, portatrici di altre culture. E se si ha la sensibilità di ascoltarle e accoglierle può succedere anche di essere arricchiti. Ed è quello che è accaduto alle bambine e ai bambini di Policoro e ai loro genitori dopo aver incontrato Takara Hashimoto. «Ho proposto di fare attività con gli origami. Con un foglio quadrato si possono creare mille e mille forme». E così, piega dopo piega, i bambini – ma forse soprattutto i genitori – hanno scoperto le particolarità di un’altra cultura, molto distante da quella del loro territorio, e non solo in fatto di chilometri.

Gli origami. Secondo alcuni risalente alla fine del Trecento secondo altri leggermente più recente, l’origami è un’antica pratica nipponica con cui attraverso la carta sapientemente ripiegata si realizzano forme tridimensionali che riproducono animali, pianti e altri oggetti. Una forma d’arte tra le più conosciute e apprezzate della cultura nipponica che per questo si è subito espansa in tutto il mondo. 

In tanti la conoscono ma in pochi ne conoscono i segreti. Per questo per i bambini e i genitori del Villaggio di Policoro incontrare Takara è stata una vera fortuna.

«Con un foglio quadrato si possono creare mille e mille forme», spiega la mamma, «sembra semplice ma non è tanto facile, ciò non toglie che tutti possono applicarsi e realizzarne qualcuno». Ed è ciò che è successo a Policoro. «Nei primi tre o quattro incontri (quindi fino a novembre dello scorso anno, ndr), abbiamo realizzato un cappello di samurai, un pianoforte, una zucca e un altro cappello per la zucca di Halloween. Alle mamme è piaciuto molto. Alcune gli origami li conoscevano già, altre invece si aspettavano questa cosa da me, che glielo insegnassi. Sono rimaste molto contente». 

La proposta. L’idea di farne un’attività condivisa è nata dalle altre mamme. «Quando ho iniziato a frequentare alcune mamme sapevano che facevo origami. Allora ho fatto la proposta alle educatrici ed è stata accolta con entusiasmo».

Il successo tra bambini e genitori è stato immediato. Tutti sono rimasti ammaliati dall’antica arte giapponese di piegare la carta. «I bambini non capiscono tanto il valore degli origami, soprattutto i più piccoli», sottolinea Takara, «però le mamme sono rimaste molto contente e possono continuare a praticare quest’arte a casa con i loro figli». Un’attività ottima che sposa in pieno i valori del Villaggio di educazione condivisa e del trascorrere tempo di qualità con i propri bambini. 

L’arrivo. Takara è diventata mamma pochi mesi dopo essere arrivata a Policoro, nel 2015. «Siamo arrivati ad aprile, a ottobre è nato mio figlio». Ha conosciuto il Villaggio tramite il nido, visto che si trovano entrambi nello stesso stabile. «Mio figlio ha tre anni. A due è andato al nido. Avevo sentito dire altre mamme che hanno i bambini piccoli come il mio ma che non frequentavano il nido che i loro bambini qui al Villaggio sono cambiati molto. Sono migliorati. Soprattutto nella comunicazione con altri bambini». Il passo successivo non poteva che essere portare il suo bambino al VIllaggio. «L’ambiente è molto confortevole, molto curato, i bambini sono felici. Imparano a comportarsi con gli altri».

Takara nella sua esperienza di mamma ha compreso sin dall’inizio che l’interazione, lo scambio con altre persone che non siano i genitori o i parenti stretti e in contesti diversi da quello domestico sono importanti. «Perché quando un bambino sta a casa solo con la mamma non impara tanto. Se si sta solo a casa con la mamma, se si è educati solo dalla mamma non si impara a essere autonomi, a comunicare con gli altri. Mio figlio – spiega la donna – già da quando aveva due anni si scocciava a stare a casa. Quando è andato al nido è stato felice, perché si fanno tante attività creative. Lo stesso al Villaggio. Quando torna a casa da questi posti è felice, altrimenti è nervoso».

E a essere felice è anche lei. «Ci sono altre mamme, posso parlare un po’, chiacchierare,  anche io, fare nuove amicizie, esperienze». Perché il Villaggio è spirito comunità. Anche per gli adulti. 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Diario di Un Villaggio in ogni Casa | 11-15 maggio

di

Il Villaggio per Crescere di Torino si stringe al suo quartiere, Barriera di Milano. Bambini, genitori, negozianti, il Mercato, la Casa del Quartiere,...

Anche Policoro da oggi avrà il suo Villaggio per Crescere

di

Oggi alle 17 si spalancheranno le porte del Villaggio per Crescere di Policoro, in provincia di Matera: bambini e famiglie saranno accolti...

Tempere, libri, legnetti e pasta di sale sono molto meglio dei telefonini

di

«All’inizio forse abbiamo sbagliato, sì. Glieli abbiamo concessi troppo liberamente e, quando provavamo a toglierglieli, i bambini si opponevano con forza, diventando...