Formare cittadini del mondo

di

Ad ottobre, grazie al fondamentale contributo del Municipio Centro Ovest, Fey Alegria Genova ha inaugurato la nuova sede in Corso Martinetti 176 rosso a Sampierdarena.

Da 18 anni questa cooperativa sociale, uno dei partner del progetto “ Genova- Un ponte verso il futuro”, offre un programma di studi affinchè persone provenienti dall’America Latina possano completarli  ed ottenere un diploma equivalente a quello della “ secondaria di secondo grado” per poi continuare un percorso universitario o lavorare nel nostro Paese.

Fey y Alegria, la più grande rete di educazione al mondo, è stata fondata nel 1955 in Venezuela da padre Josè Maria Velaz: attualmente  è presente in 22 paesi e  tre continenti, Sud America, Europa ed Africa.

E’ un movimento globale della Compagnia di Gesù per l’educazione popolare e la promozione sociale, senza scopo di lucro.

In Italia opera a Milano, Roma e Genova: filo conduttore è l’accompagnamento di giovani ed adulti in percorsi educativi di integrazione e valorizzazione del talento.

L’obbiettivo è quello di formare cittadini del mondo, competenti e responsabili, sensibili verso gli altri e l’ambiente.

Nell’ultimo incontro avvenuto tre anni fa a Roma  con i rappresentanti del movimento di educazione popolare integrale Papa Francesco osservava che “ la cultura odierna tendeva ad escludere ciò che crea disordine. Tanti bambini sono esclusi e per questo non c’è istruzione, gli anziani sono esclusi perché infastidiscono, i malati sono esclusi. Tutto quello che non serve allo sviluppo economico, finanziario e tecnologico viene escluso. E’ l’opposto di ciò che propone Fey Alegria dove tutti sono ben accolti, anche l’inutile. Chi è l’inutile? Voi avete la mistica dell’includere”.

Ogni sabato nella sede Fey y Alegria Genova di Corso Martinetti dalle 8.00 alle 18.00 ragazze e ragazzi studiano con tantissimo impegno.

E’ una giornata particolarmente lunga e faticosa e quindi il pranzo, ognuno si porta il cibo da casa, ci sono frigo e forno a micro onde, è  un bel momento conviviale dove gli studenti  fraternizzano fra di loro raccontandosi le diverse esperienze di vita.

Ci sono anche lezioni in presenza il mercoledì pomeriggio dalle 14.00 alle 18.00 e il martedì online dalle 18.00 alle 22.30.

Fra i 34 ragazzi  della scuola 5 fanno parte del progetto “ Genova-Un ponte verso il futuro”.

Le materie sono 14 e si cerca di insistere soprattutto con italiano, cultura generale e storia perché il 60% degli iscritti è arrivato nel nostro Paese da meno di un anno.

La grande maggioranza dei ragazzi risiede nel quartiere di Sampierdarena: un gruppo arriva addirittura da Imperia e sono motivatissimi, praticamente sempre presenti.

Per loro l’applauso deve essere davvero particolare

Regioni

Ti potrebbe interessare

Escursioni, giornate in piscina ed altro ancora

di

Prime due settimane dei centri estivi gratuiti organizzati dalla Ssdrl Sport&GO, nell’ambito del progetto “Genova-Un Ponte verso il futuro”. Trenta gli iscritti:...

Laboratorio di poesia

di

Il passaggio dalle scuole elementari alle medie, ed in particolare quello alla terza,  è estremamente delicato: i corpi e le vite di...

Dopo scuola, integrazione e socialità

di

Da 150 anni l’Istituto Don Bosco di Sampierdarena vive in simbiosi con il quartiere, con la sua storia, con le sue caratteristiche...