Laboratorio di giardinaggio

di

Villa Ronco, nel cuore del quartiere genovese di Sampierdarena, è un bellissimo palazzo seicentesco, ristrutturato da alcuni anni, che ospita un centro polifunzionale di servizi per le famiglie, gestito dalla cooperativa sociale Lanza Del Vasto.

All’interno della villa c’è anche uno splendido giardino pensile all’italiana, di ispirazione classica tardo rinascimentale, progettato dall’architetto Giovanni Spalla, lo stesso del restauro di Palazzo Ducale.

Si sviluppa su un ampio viale principale su cui si intersecano viali secondari che contengono le 12 grandi aiuole.

In questo meraviglioso ambiente,  nell’ambito del progetto ”Genova- Un Ponte verso il futuro”, la cooperativa sociale Lanza Del Vasto ha attivato un laboratorio di giardinaggio, per tutto il mese di luglio, due volte alla settimana, il lunedì e il venerdì.

“ E’ un’attività abbastanza semplice, si tratta di mettere in pratica le azioni usuali come la pulizia di un pezzo di terreno  e la messa a dimora di alcune piante-dice Fabrizio Giacomazzi-. I ragazzi che partecipano hanno la possibilità  di fare esperienza diretta delle nozioni base  del giardinaggio “.

 

Il laboratorio, sei ore alla settimana ,si svolge sia nella parte superiore del giardino che in quella inferiore: propedeutica all’attività vera e propria è la pulizia con la rimozione delle foglie.

“I partecipanti, ragazzi delle scuole medie, sono una dozzina. Alcuni si trovano per la prima volta con un attrezzo in mano, e sono un po’ in difficoltà all’inizio-dice Fabrizio Giacomazzi-.Chi magari, con i genitori o i nonni ,ha già avuto esperienze simili, ad esempio in campagna, parte avvantaggiato.”

 

 

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Attività in palestra e piscina

di

Proseguono le molteplici attività di Sport &Go, partner di “Genova-Un ponte verso il futuro” , un progetto selezionato da “ Con i...

Festa per la presentazione del logo

di

Una bella festa con divertente caccia al tesoro negli splendidi spazi esterni di Villa Ronco a Sampierdarena ha fatto da cornice alla...

” Camerieri” per il mare

di

Sabato 24 giugno dalle ore 10.00 alle 13.00, presso il Galata Museo del Mare, alcuni ragazzi del progetto “ Genova- Un ponte...