Nel nodo Lecce il Progetto “Un Passo Oltre” inizia dai volti e dalle storie di tre ragazze somale con Camera a Sud

di

Inizia dai volti e dalle storie di tre ragazze somale il progetto “Un passo oltre”, finanziato da Impresa Sociale Con i Bambini per il contrasto alle povertà educative, attraverso ???????? ???????????????? ?? ??????????????? ??? ?????? ????????? ??? ????????????.

Arrivate questa mattina alla stazione di Lecce, le tre ragazze sono state accolte presso il Centro Multiculturale Crocevia, da Matteo Pagliara, presidente di Camera a Sud, associazione partner di questo progetto con ben 26 enti coinvolti su tutto il territorio nazionale.

Una prima occasione di incontro e scambio di idee sul futuro con queste tre giovani donne, che la nostra associazione ha in carico di accompagnare e orientare nella scelta della propria strada di vita professionale e umana. Un primo importante “passo oltre” verso desideri e sogni soffocati, a cui vogliamo provare a dar voce e respiro.

Già da oggi abbiamo potuto programmare le prime attività da svolgere con ciascuna di loro, in base alle loro aspettative, alle loro abilità e ai loro desideri, che cercheremo di realizzare offrendo loro supporto e occasioni di crescita.

In previsione per il futuro imminente, l’attivazione di tre diversi percorsi formativi professionalizzanti e il supporto per l’inserimento abitativo (le tre ragazze rischiano a breve di non avere più un tetto sotto cui dormire), al fine di attivare processi di integrazione per accompagnarle alla conquista dell’autonomia sia abitativa che lavorativa e alla creazione di una rete sociale stabile.

 

Leggi sul sito Camera a Sud

Regioni

Ti potrebbe interessare

In aumento i MSNA presenti in Italia: Un passo oltre in campo per supportare percorsi di autonomia di vita.

di

Al 30 giugno 2022 sono n.15.595 i minori stranieri non accompagnati presenti in Italia, secondo il Report Semestrale dei MSNA effettuato sulla...

La condizione psicosociale dei Minori Stranieri Non Accompagnati

di

La condizione psicosociale dei Minori Stranieri Non Accompagnati, un convegno promosso dal progetto Un Passo Oltre, in collaborazione con l’Università Giustino Fortunato – partner...

Minori stranieri in fuga senza la famiglia: perché?

di

Gli MSNA sono tutti i minori non aventi cittadinanza italiana o dell’Unione Europea, che si trovano in Italia privi di assistenza e...