Scheda Progetto

Titolo
Un Mondo Possibile – il diritto di crescere

Soggetto responsabile
Società Cooperativa Sociale Fattoria Conca d’oro a r.l.

Territorio
Valbrenta, Tezze sul Brenta, Solagna, Schiavon, Rotzo, Rossano Veneto, Rosà, Romano d’Ezzelino, Roana, Pove del Grappa, Pianezze, Nove, Mussolente, Marostica, Lusiana Conco, Gallio, Foza, Enego, Colceresa, Cassola, Cartigliano, Bassano del Grappa, Asiago (VI) – Veneto

Contributo deliberato
500.000 euro

Sintesi
Il progetto agisce su tutte le fasce di età, dai 0 ai 17. con interventi personalizzati anni per almeno 100 minori attraverso obiettivi volti a creare le condizioni ottimali per uno sviluppo autonomo, umano e integrato della persona con il proprio contesto. Il progetto di vita, individuale e collettivo, è considerato come complesso fin da subito e cerca di tenere assieme tutti gli aspetti della persona: formazione, relazione, partecipazione, sport, cultura, tempo libero e autonomia. La sfida è ripensare in modo sistemico i singoli servizi e le realtà che li promuovono chiamando in causa la città come un ambiente complessivo e sussidiario che concorre a ridurre progressivamente la povertà educativa rilevata. Il progetto parte dalla collaborazione di 23 aree comunali in rete in 7 azioni programmate per 4 anni con lo scopo di favorire l’autonomia, l’occupazione e la crescita culturale e sociale sia dei beneficiari diretti, che delle famiglie e dell’intera comunità.

Partenariato
Associazione di volontariato La casa sull’albero, Associazione per lo Sviluppo della Valutazione e l’Analisi delle Politiche Pubbliche, Azienda ULSS 7 Pedemontana, Comune di Bassano del Grappa, ITI “E. Fermi” Bassano del Grappa, Jonathan Cooperativa Sociale a R.L, Luoghi Comuni Società Cooperativa Sociale Onlus, Parrocchia S. Maria in Colle, Ullallà Teatro.

 

 

Un mondo possibile - il diritto di crescere