Progetto “Uniti si cresce”: al via i “Campi estivi” per i ragazzi della primaria e delle scuole medie

di

Sono partiti da fine agosto i campi estivi promossi dal WWF di Crotone e dall’associazione “For Calabria”, nell’ambito del progetto “Uniti si Cresce”, che vede capofila l’Aid di Crotone.

In tutto sono stati circa 50 i ragazzi che hanno aderito all’iniziativa, suddivisi in due distinti gruppi in base alla fascia d’età. Gli studenti, tutti di Isola Capo Rizzuto, appartengono all’I.C. “Karol Wojtyla” e alle Scuole Paritarie della società cooperativa “Formare educando”, entrambe partner del progetto “Uniti si cresce”.

La location prescelta è quella del residence “Poseidon” di Le Castella, località turistica che promette un connubio perfetto tra storia, arte e natura.

Il focus del campo scuola è incentrato su attività ludico-educative e verte principalmente su tematiche relative al rispetto dell’ambiente. Altre tematiche trattate sono l’importanza del riciclo, la scoperta della flora e fauna locali e la sensibilizzazione alle tematiche ambientali rispetto ai danni prodotti dall’inquinamento.

I campi sono inoltre incentrati su uscite guidate di carattere storico-culturale, come la visita al castello aragonese di Le Castella e su attività laboratoriali. Tutte le giornate sono infine caratterizzate da costruttivi dibattiti serali fra i ragazzi e momenti di svago nelle invitanti acque della piscina presente nel residence.

Le figure professionali impegnate nei campi estivi sono le insegnanti Liliana Gentile, Teresa Ventura, Maria Francesca Bonofiglio, Teresa Loprete, Giovanna Russo e Sabrina Cerardi; le educatrici e tutor DSA Maria Angela Corabi,  Francesca Fauci, Maria Giuseppina Nicoletta e Angela Crudo.

Il Campo estivo è stato inoltre impreziosito dalla visita del Sindaco di Isola Capo Rizzuto, Maria Grazia Vittimberga, che assieme al consigliere con delega all’istruzione Carlo Cassano, ha omaggiato i ragazzi con la sua presenza. Nella circostanza, il presidente dell’Aid di Crotone, Fabrizio Marescalco, ha espresso i doverosi ringraziamenti verso il primo cittadino e verso il WWF e For Calabria per l’impegno profuso a beneficio dell’iniziativa.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Reportage fotografico del Laboratorio “Ere”

di

Prosegue con vivo interesse la partecipazione degli alunni al laboratorio emotivo-relazionale, attivato presso le scuole “Karol Wojtyla” e le scuole paritarie di...

Progetto Uniti si cresce: al via i campi estivi e l’attivazione degli sportelli d’ascolto psicologico

di

Le attività del progetto “Uniti si cresce” proseguono con l’apertura di due campi estivi e l’attivazione di sportelli di ascolto psicologico. I campi estivi coinvolgeranno 50 fra i ragazzi aderenti...

Laboratorio di matematica: la geometria con il gioco del Tangram

di

Anche se si è ormai giunti quasi al termine delle attività didattiche, i laboratori proposti dall’Aid di Crotone nell’ambito del progetto “Uniti...