Insieme giocando: racconto di un anno concluso e buoni propositi

di

Da settembre 2019 è iniziato un nuovo anno per Insieme giocando, lo spazio gioco presente nella Casa della cittadinanza di Cinisello Balsamo. Un luogo dedicato ai bambini da 0 a 6 anni e ai loro genitori, nonni, zii e chiunque voglia accompagnarli a crescere, giocando insieme e creando momenti di condivisione ma anche di confronto e dialogo con altre persone.

Con la ripresa dell’attività nuovi bambini hanno avuto l’opportunità di conoscersi  ed insieme intraprendere  percorsi e attività insieme.

Il martedì mattina lo spazio è rivolto ai bambini da 0 a 3 anni. Con il tempo si è formato un gruppo di bambini che assieme a noi educatrici ha iniziato un percorso di condivisione e gioco. I bambini che frequentano lo spazio sono alla loro prima esperienza di socializzazione, non avendo infatti mai frequentato un nido.  Si sono mostrati subito desiderosi di esplorare e conoscere lo spazio e i materiali a loro disposizione e, nella maggior parte dei casi, sono stati attenti e curiosi verso tutto ciò che abbiamo proposto. Anche le mamme sono state motivate a frequentare lo spazio gioco, perché vengono con costanza e cercano il dialogo nonostante si mostrino ancora poco propense a creare gruppo tra di loro, forse anche per le differenze culturali o anche perché i bambini, tanto piccoli,  necessitano ancora molto della loro attenzione.

Il mercoledì pomeriggio lo spazio gioco accoglie i bambini dai 3 ai 6 anni, con i quali abbiamo proseguito il percorso iniziato già lo scorso anno, consolidando sempre di più il legame e la relazione.  Proprio per questo abbiamo accolto  le proposte delle attività arrivate direttamente dai bambini e dai genitori, consentendo sempre di più di sperimentare insieme e apprendere reciprocamente. Sono state stimolate la creatività, grazie a collage con forme e colori diversi e modellazioni con il pongo; la motricità, con musicoterapia di gruppo, gioco danza e “gioco delle tane” con le mamme; l’ascolto l’emotività grazie alle letture animate.

Per salutarci prima delle vacanze natalizie abbiamo organizzato una grande festa di Natale con l’aiuto del  gruppo delle mamme, che hanno preparato  pietanze tradizionali, tanti giochi e regali!

Un obiettivo per il nuovo anno, condiviso tra gli operatori del progetto, sarà quello di allestire gli spazi con materiali “destrutturati” e facilitarne l’utilizzo in autonomia ai bambini e alle loro mamme. Questo potrebbe permettere ai bambini di sentirsi più a “casa loro” e sperimentarsi in autonomia. Il ruolo delle educatrici sarà sempre più simile a quello di osservatrici e facilitatrici di processi per permettere alle mamme e ai bambini di diventare sempre più protagonisti dello spazio-gioco.

 

Per info:
La casa della cittadinanza
viale Abruzzi, 11 – Cinisello Balsamo (M)

LUN 15:30 / 17:30
GIO 10:00 / 12:30

territorio@torpedone.it
02 61298112

L’iniziativa è realizzata da Il Torpedone

Regioni

Ti potrebbe interessare

LEGGERE INSIEME: UNA RELAZIONE D’AMORE

di

Molti genitori pensano che la lettura con i bambini in “età da nido” non sia praticabile. Al contrario, possiamo affermare che leggere...

Lo Spazio Gioco delle Porta della Solidarietà

di

Lo Spazio Gioco delle Porta della Solidarietà (in via Pallanza 26-Milano; MM5 Istria) è aperto dal martedì al venerdì ore 10-12. Genitori,...

Si danza!

di

Allo Spazio Infanzia, via Fermi angolo via Leopardi, Paderno Dugnano si danza! Insieme a Giada Negroni, docente del corso di danza dell’Accademia H....