Mani in pasta!

di

dav

“Insieme Giocando”, questo il nome dello spazio gioco aperto a Cinisello grazie al progetto “un due tre stella” e gestito dalla coop. Il Torpedone. Ogni martedì , dalle 9:30 alle 12:30 e ogni mercoledì dalle 15:30 alle 18:30, mamme, nonni, babysitter e bambini hanno uno spazio a propria disposizione in cui giocare e fare nuove amicizie. Tante le attività proposte e le esperienze da condividere in gruppo. Per esempio, martedì 20 novembre abbiamo preparato insieme il didò e da bravi cuochi tutti i bimbi hanno iniziato a manipolare l’impasto e a creare forme diverse, schiacciando, premendo e spalmando. Per rendere l’attività più interessante abbiamo utilizzato forme geometriche come stampi e via con la fantasia per creare torte, biscotti e tanto altro! Anche le mamme si sono divertite e aiutato i bambini a dare forma alle proprie idee.

A volte basta poco per stimolare la creatività dei propri bambini e la manipolazione li aiuta nello sviluppo dell’attività motoria fine delle dita e delle mani, propedeutica a tutte le competenze che ne prevedono l’uso, come colorare o scrivere.  Inoltre è un’attività rilassante da proporre dopo giochi di movimento, che incrementa la percezione e la sensorialità.

Mani in pasta dunque, per liberare immaginazione e fantasia e regalare un momento di divertimento ai bambini!

La nostra mattinata si è conclusa, come di consueto, con il momento della lettura, importante strumento di scoperta di sé e della realtà circostante, oltre che momento di condivisione e di sintonia con l’adulto. Questa volta abbiamo scelto gli “In-book”, libri illustrati con testo integralmente scritto in simboli, utilizzati con bambini che hanno difficoltà nella comunicazione ma diventati ormai patrimonio di tutti i bambini.

In cerchio, curiosi e attenti, i bambini hanno ascoltato le storie e hanno seguito le emozioni di quei racconti. Una canzone di saluto e via, al prossimo incontro!

dav

Regioni

Ti potrebbe interessare

La primaria nel bosco. Percorso di costruzione di un progetto di apprendimento libero e autodiretto per bambini dai 6 anni.

di

L’educazione in natura non si ferma all’età prescolare. Sperimentare un nuovo modello educativo, ispirato alla pedagogia del bosco, anche per i bambini...

Un due tre stella: un tempo per giocare!

di

Un due tre stella: un tempo per giocare! è indirizzato a bambini da 0 a 6 anni. Le iscrizioni si effettuano lunedì...

Momenti speciali all’ANGOLO IN ASCOLTO

di

I mercoledì e i venerdì a Baggio sono dei giorni speciali perchè nel pomeriggio si apre lo spazio gioco “Angolo in ascolto”...