#Underconstruction: Percorsi di cittadinanza attiva nelle scuole con daSud nel segno dell’educazione antimafia

di

#Underconstruction, pur essendo un progetto destinato a giovani attualmente sottoposti o in uscita da procedimenti penali o amministrativi, pone una grandissima attenzione al concetto di educazione antimafia all’interno delle scuole.

Associazione da Sud e l’educazione civica nelle scuole

A tal proposito, all’interno di #Underconstruction sono in pieno svolgimento tutte quelle azioni mirate alla formazione di cittadini di domani consapevoli, attività possibile grazie ad Associazione antimafie daSud.
L’Associazione ormai da anni porta avanti percorsi di educazione civica all’interno delle scuole del quadrante Sud-Est della periferia di Roma.

Un percorso di grande importanza, svolto in sinergia con il corpo docente, che integra le ore di didattica e che fornisce alle studentesse e agli studenti gli strumenti necessari per leggere il presente e diventare cittadini consapevoli e informati.

In cosa consiste l’attività nelle scuole

educazione antimafia

Quest’anno le classi coinvolte dal nostro Partner, sono quelle dell’IIS Enzo Ferrari, istituto che ospita AP, l’Accademia Popolare dell’Antimafia e dei diritti.

Quello pensato per questa fase del Progetto, è un percorso multidisciplinare volto ad indagare numerose tematiche: dalla legislazione antimafia ai principi della nostra Costituzione, dalla cittadinanza digitale alle questioni di genere, dalla storia delle mafie a Roma alla storia del doping nello sport.

Integrati all’interno delle ore di didattica ordinaria, gli incontri utilizzano un approccio che tiene conto dei tanti linguaggi della nostra contemporaneità attraverso l’utilizzo di una pluralità di fonti: fotografiche, storiche, letterarie, legislative e audiovisive.

L’obiettivo è un approccio non frontale e comunicativo che incentiva lo scambio, l’interazione e la crescita collettiva e arricchisce la preparazione dei ragazzi e delle ragazze.
Non delle vere e proprie lezioni quindi, ma incontri di confronto che, grazie all’esperienza di un educatore esperto, sperimentano nuove forme di apprendimento.

A questi nuovi stimoli, i ragazzi e le ragazze coinvolte si sono dimostrati entusiasti e hanno accolto con spirito propositivo l’iniziativa.

Le tematiche affrontate

Nello specifico, alcuni tra gli argomenti chiave approfonditi proprio in questi mesi sono le stragi di mafia, di cui nel 2022 ricorrono gli anniversari. L’introduzione dell’articolo 416-bis, la storia del secondo dopoguerra : l’importanza delle date 25 aprile e del 2 giugno, l’introduzione della Carta costituzionale e il percorso delle donne al voto
E poi ancora l’uso consapevole delle tecnologie, la media education, le questioni di genere.
Le storie di alcuni grandi personaggi del Novecento come Falcone e Borsellino, Pio La Torre e Carlo Alberto Dalla Chiesa.

Regioni

Ti potrebbe interessare

#UnderConstruction: le attività del nostro progetto sociale

di

Le attività del Progetto Sociale #UnderConstruction – percorsi di prevenzione della povertà educativa per minori sottoposti a procedimenti penali e giudiziari, sono...

Autocostruzione e formazione professionale per combattere la povertà educativa digitale

di

Sono in continuo fermento le attività all’interno del Progetto #Underconstruction, che si pone come obiettivo quello di combattere la povertà educativa tra minori...