Per un “manifesto regionale delle comunità educanti”

di

Il progetto Urban Education Network ha proposto e realizzato vari progetti umbri in essere attivi nella costruzione di comunità educanti collaborative, un’attività comune di scambio finalizzata a costruire una rappresentatività regionale delle buone pratiche da essi rappresentate.

Daniela Ciaffi e Pasquale Bonasora di Labsus (Labsus.org) hanno dunque condotto e facilitato un confronto tra le esperienze di comunità educanti umbre, con il fine di elaborare un manifesto che possa indicare anche agli amministratori regionali quali sono le caratteristiche e i punti di forza dei territori che si aggregano attraverso la partecipazione al bene comune. Su questa base poi ogni progetto concluderà il processo, integrando con la propria specificità il documento, giungendo a una rappresentazione pubblica in un evento comune nei prossimi mesi.

Il percorso così orientato alla elaborazione di un “documento programmatico” su scala regionale sul tema dell’amministrazione condivisa in ottica di comunità educanti mette in rete diversi progetti che si occupano in questa fase di contrasto alla povertà educativa in Umbria. Inoltre ha realizzato un processo di emersione e di prima scrittura collaborativa, che confluirà in un documento che rappresenti una descrizione del posizionamento e delle pratiche da utilizzare e perseguire per costruire fattivamente delle comunità educanti della regione Umbria e delle pratiche ad esse collegate (azioni, strumenti, accordi, ecc.).

Regioni

Ti potrebbe interessare

I soggetti coinvolti – La Locomotiva

di

La sezione di Foligno del progetto Urban Education Network comprende come capofila la cooperativa La Locomotiva, che ha già operato e gestito...

Scacchi per tutti. Foligno e “Attiva Mente”

di

Si può giocare a scacchi a ogni età? Certo. E si può fare dappertutto. Di più: si può magari fare anche senza...

I nostri partner – Croce Rossa Italiana, comitato di Corciano

di

Croce Rossa Italiana comitato di Corciano è molto attiva nel territorio con attività che si sviluppano principalmente su sei obiettivi, ovvero quelli...