PILLOLE DI SESSUALITÀ ED AFFETTIVITÀ : CINQUE INCONTRI PER PARLARNE

di

Pillole di sessualità ed affettivitàAll’interno del progetto Tutti a scuola, dalla collaborazione tra le associazioni Le Ali di Icaro onlus, la Maison onlus e Raggio di sole – Aiutiamo l’autismo onlus, è nata una iniziativa che ha l’obiettivo di attivare un confronto per riflettere insieme, famiglie e professionisti, su alcune tematiche riguardanti l’affettività e la sessualità negli adolescenti e su come queste ultime – ancora oggi troppo spesso considerate tabù –  siano vissute all’interno delle famiglie.

Le Ali di Icaro onlus, la Maison onlus e Raggio di sole – Aiutiamo l’autismo onlus propongono quindi Pillole di sessualità ed affettività, percorso in cinque incontri gratuiti per affrontare insieme il tema e confrontarsi.

Gli incontri,  che coinvolgono un massimo di dieci famiglie, si tengono il sabato, dalle 18.30 alle 20.00 ed il mercoledì dalle 18.00 alle 19.30, si svolgono online in modalità sincrona.

Il percorso sarà occasione per confrontarsi anche sul tema sessualità e disabilità, tema affrontato nel 2007 dalla Convenzione internazionale dei diritti delle persone disabili; senza dimenticare che l’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) ha sostenuto il diritto per le persone disabili alla procreazione e il diritto a una loro maternità e paternità.

Con Pillole di sessualità ed affettività sarà possibile riflettere su come sia difficile leggere, anche nella disabilità, una sessualità legata ad aspetti somatici, fisici, affettivi, intellettivi e sociali e sull’identità sessuale di donne e uomini disabili, con un corpo che possa esprimere sessualità senza vergogna o senso di colpa (F. Rovatti, 2016).

Gli incontri sono gestiti dalla dott.ssa Antonella Ciardo, dalla dott.ssa Alessandra Lisi, dalla dott.ssa Barbara Silvioli e dal dott. Massimo Ambrosi.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

I BAMBINI AL CENTRO: TUTTI A SCUOLA AL THINK GREEN ECOFESTIVAL 2020

di

Tutti a scuola partecipa all’edizione di quest’anno del Think green ECOFESTIVAL. La manifestazione, che si terrà a Roma il 26 e 27...

BICI SICURE: A PONTINIA UN INCONTRO PER VIAGGIARE SICURI IN BICICLETTA

di

Un corso per viaggiare sicuri in bicicletta, mezzo largamente utilizzato dalla popolazione indiana che risiede sul territorio locale per recarsi al lavoro....

IL COVID19 NON CI FERMA: LE OFFERTE PER I RAGAZZI AI CASTELLI ROMANI

di

Hanno trovato soluzioni alternative, hanno adattato e rimodulato i servizi offerti alla luce dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, ma non si sono...

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK