PILLOLE DI SESSUALITÀ ED AFFETTIVITÀ : CINQUE INCONTRI PER PARLARNE

di

Pillole di sessualità ed affettivitàAll’interno del progetto Tutti a scuola, dalla collaborazione tra le associazioni Le Ali di Icaro onlus, la Maison onlus e Raggio di sole – Aiutiamo l’autismo onlus, è nata una iniziativa che ha l’obiettivo di attivare un confronto per riflettere insieme, famiglie e professionisti, su alcune tematiche riguardanti l’affettività e la sessualità negli adolescenti e su come queste ultime – ancora oggi troppo spesso considerate tabù –  siano vissute all’interno delle famiglie.

Le Ali di Icaro onlus, la Maison onlus e Raggio di sole – Aiutiamo l’autismo onlus propongono quindi Pillole di sessualità ed affettività, percorso in cinque incontri gratuiti per affrontare insieme il tema e confrontarsi.

Gli incontri,  che coinvolgono un massimo di dieci famiglie, si tengono il sabato, dalle 18.30 alle 20.00 ed il mercoledì dalle 18.00 alle 19.30, si svolgono online in modalità sincrona.

Il percorso sarà occasione per confrontarsi anche sul tema sessualità e disabilità, tema affrontato nel 2007 dalla Convenzione internazionale dei diritti delle persone disabili; senza dimenticare che l’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) ha sostenuto il diritto per le persone disabili alla procreazione e il diritto a una loro maternità e paternità.

Con Pillole di sessualità ed affettività sarà possibile riflettere su come sia difficile leggere, anche nella disabilità, una sessualità legata ad aspetti somatici, fisici, affettivi, intellettivi e sociali e sull’identità sessuale di donne e uomini disabili, con un corpo che possa esprimere sessualità senza vergogna o senso di colpa (F. Rovatti, 2016).

Gli incontri sono gestiti dalla dott.ssa Antonella Ciardo, dalla dott.ssa Alessandra Lisi, dalla dott.ssa Barbara Silvioli e dal dott. Massimo Ambrosi.

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

LATINA, AL VIA REDAZIONE SOCIALE, LABORATORI PER RAGAZZI CON ACLI PROVINCIALI LATINA

di

Partirà il 1 marzo a Latina Redazione Sociale, percorso laboratoriale proposto dalle Acli provinciali di Latina nell’ambito del progetto Tutti a Scuola,...

ROMA. IL 12 MAGGIO INCONTRO SUI PATTI PER IL CONTRASTO ALLE POVERTA’ EDUCATIVE

di

Si svolgerà il 12 maggio a Roma l’incontro su “I Patti per il contrasto alla povertà educativa, per lasciare il testimone ai...

BICI SICURE: A PONTINIA UN INCONTRO PER VIAGGIARE SICURI IN BICICLETTA

di

Un corso per viaggiare sicuri in bicicletta, mezzo largamente utilizzato dalla popolazione indiana che risiede sul territorio locale per recarsi al lavoro....