OCCHIO! SI GUARDA: AL LICEO VAILATI SI EDUCA AI LINGUAGGI VISIVI TRA NARRAZIONE E ARTE

di

Una iniziativa tutta dedicata ad arte e linguaggi visivi. È l’evento che si terrà venerdì 11 Ottobre 2019 al Liceo Vailati di Genzano di Roma nell’ambito del progetto contro la povertà educativa Tutti a scuola.

L’iniziativa sarà occasione di restituzione della propria esperienza educativa per i ragazzi che hanno partecipato al progetto Occhio! Si Guarda. Percorso di educazione ai linguaggi visivi tra narrazione e arte: da Tevereterno alla Biennale d’arte 2019 sostenuto dallo stesso Liceo Vailati e  Start, associazione culturale che fa dell’arte contemporanea un percorso educativo.

L’appuntamento è alle 14.30 nella Biblioteca del Liceo Vailati, arricchita di un nuovo scaffale tematico legato proprio a questo progetto.

Gli studenti, a conclusione del progetto laboratoriale che li ha accompagnati nell’anno scolastico appena concluso, dal 24 al 26 settembre scorsi, hanno avuto l’opportunità di partecipare alla Biennale di Venezia. A questa esperienza è seguita un’azione di restituzione a Ponte Sisto-Piazza Tevere, in occasione della quale i passanti sono stati coinvolti sul valore dell’opera di Kentridge. L’11 Ottobre sarà occasione per raccontarsi, per confrontarsi sulla strada percorsa insieme.

In quella occasione saranno presentati i prodotti editoriali realizzati dai ragazzi: un  libro in serigrafia in tiratura limitata di 60 copie e una fanzine, che racconta l’intero percorso.

Saranno, inoltre, proiettati video realizzati dai ragazzi che raccontano le diverse fasi del progetto, a partire dall’opera d’arte “Triumphs and Laments” di William Kentridge, testo e pretesto per acquisire consapevolezza sulle relazioni possibili che l’arte è in grado di stabilire..

«Il Liceo Vailati», spiega la professoressa Daniela Romani,coordinatrice del progetto Occhio! Si Guarda, cerchiamo di combattere la povertà educativa impegnando i ragazzi in attività laboratoriali oltre l’attività didattica, utilizzando anche la forza visiva dell’arte, come in questo caso».

 

In copertina un’immagine tratta dalla pagina FB del Liceo Vailati di genzano di Roma.

Regioni

Ti potrebbe interessare

ROMA. LIBERI DI CORRERE CONTRO BARRIERE E PREGIUDIZIO

di

di Alessandra Lisi Il 25 settembre, nel bellissimo spazio verde di Villa De Sanctis, si è svolta una manifestazione sportiva promossa dall’associazione...

PLAYBACK: A FORMIA I RAGAZZI CONDIVIDONO EMOZIONI CON IL TEATRO

di

Si chiama Playback il laboratorio teatrale per adolescenti organizzato – all’interno del progetto Tutti a scuola – presso l’istituto  di istruzione superiore...

A LARIANO UN SUPPORTO ALLE FAMIGLIE E AI RAGAZZI CON LA COOPERATIVA RAGGI DI SOLE

di

A Lariano la cooperativa sociale Raggi di sole ha attivato, nell’ambito del progetto Tutti a scuola, un servizio di supporto alle famiglie...