LA COMUNITÀ EDUCANTE SI INCONTRA A FORMIA

di

Il progetto Tutti a scuola organizza il 21 Giugno a Formia l’iniziativa La comunità educante si incontra. Una giornata dedicata alla povertà educativa e al ruolo fondamentale che la comunità educante ha nel contrastarla.

L’iniziativa intende essere un tassello importante nella costruzione di un patto territoriale tra scuola‚ istituzioni‚ terzo settore e famiglie nella lotta al fenomeno della povertà educativa nel territorio del Sud Pontino.

Tutti a scuola, infatti, vuole sperimentare come l’allenamento a pensarsi e ad agire come una comunità educante possa migliorare la capacità degli adulti di conoscere, ascoltare e aiutare gli adolescenti, fino a ottenere un contesto dove i ragazzi, da qualunque ambiente provengano, si sentano padroni di loro stessi nel cercare e nel trovare trovare le risposte di cui hanno bisogno.

comunità educante

Dopo la presentazione del progetto Tutti a scuola, si aprirà un confronto sul tema con i rappresentanti di scuole‚ istituzioni e organizzazioni del terzo settore‚ con le famiglie e i cittadini. Un momento aperto, in cui ognuno potrà portare contributi e condividere spunti di riflessione con l’obiettivo comune di costruire un’alleanza in grado di incidere sul circolo vizioso della riproduzione della povertà educativa.

L’iniziativa sarà anche occasione per tutti i partner del progetto del Sud Pontino – Airone‚ Cantieri sociali‚ LiberAutismo‚ Mary Poppins‚ Spazio incontro‚ Terra Prena Lazio – di portare dimostrazioni delle attività previste all’interno del progetto Tutti a scuola.

L’appuntamento con La comunità educante si incontra è presso La Casa Giusta‚ in Via Giovanni Paolo II‚ 1 a Formia, bene confiscato alla mafia e ora gestito da organizzazioni di terzo settore. Per informazioni è possibile chiamare il  348.7137972 oppure scrivere a tuttiascuola@csvlazio.org

 

 

Regioni

Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK