CONFERENZA STAMPA PRESENTAZIONE PROGETTO TRAZEROESEI!

di

Mercoledì 16 gennaio 2019 ore 9:30 presso La Bottega del Terzo Settore di Ascoli Piceno (AP), Corso Trento e Trieste n.18 si è tenuta la conferenza stampa per presentare il progetto “TrazeroeSei!” risultato aggiudicatario del bando PRIMA INFANZIA promosso dall’impresa sociale con i Bambini.

  • Idea Progettuale 

Il Progetto, nasce dall’esigenza di contrastare la povertà educativa minorile oltre che offrire e implementare servizi rivolti a tutte le famiglie. Il progetto vede capofila il PICCHIO CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI CATTOLICHE che è supportato da un ampio partenariato (istituti scolastici, associazioni terzo settore, imprese).

La conferenza stampa è stata introdotta dal Presidente della Bottega del Terzo Settore Roberto Paoletti, (rappresentante della LA CASA DI ASTERIONE) che ha sottolineato l’importanza della progettualità condivisa tra diverse realtà del territorio che lavorano per offrire risposte concrete a esigenze specifiche. Beneficiari del progetto sono, non solo i bambini ma anche le loro famiglie, come è stato sottolineato da chi si occupa della comunicazione del progetto (Mobility it srl). Ad essi verrà garantito l’accesso a servizi di qualità in modo da contrastare le diseguaglianze sociali.

Il Consorzio il Picchio con il presidente Domenico Panichi ha insistito  sul punto centrale del progetto che si basa sulla scelta di un modello educativo condiviso con altre realtà del territorio per rispondere alle povertà educative e relazionali (intrafamiliari ed extrafamiliari).Il progetto, come sottolineato dalla Dirigente scolastica dell’ISC Don Giussani (Cinzia Pettinelli) e dall’ Istituto Preziosissimo Sangue (Sig.ra Ojetti Daniela)  ha l’ambizione di creare e affermare un modello di intervento educativo innovativo e condiviso, aperto e multidisciplinare partendo dall’idea di scuola come luogo aperto e accogliente e a servizio del territorio.

  • Esigenza del torritorio

L’idea è quella di creare una comunità educante e poli educativi flessibili e rispondenti alle pluri-esigenze dei bambini (0-6 anni) e le loro famiglie. La cooperativa sociale TANGRAM (Francesco Ciarrocchi) ha sottolineato gli aspetti innovativi e sostenibili del progetto TRAZEROESEI, che consistono in condivisione, contaminazione, di beni strumentali e specifiche competenze per offrire risposte multiple alle esigenze del territorio. FORMAMENTIS (Tiziana Boccolini, Giorgia Morganti) si occuperà della gestione dei centri di ascolto TRAZEROESEI nei 3 territori coinvolti per intercettare i bisogni delle famiglie e supportarle anche attraverso percorsi di formazione.

  • Tempi implementazione

A febbraio inizieranno le prime attività: tutti i servizi entreranno a regime da settembre 2019. Il progetto durerà 36 mesi durante i quali si svolgeranno attività di valutazione e monitoraggio per valutare l’impatto sociale sul territorio e i cui risultati avranno l’obiettivo di dare continuità al progetto, valutare l’efficacia delle azioni messe in atto al fine di creare un modello educativo unitario e integrato rispondente alle specificità del territorio e replicabile nel tempo.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Evento TANGRAM – Halloween.

di

VENERDÌ 25 ottobre  dalle ore 19:30 alle 23:00  ci sarà l’evento evento TANGRAM a tema Halloween.  

Atelier naturalistico

di

Si parte con gli Atelier del progetto TrazeroeSei Una ludoteca naturalistica aspetta tutti i bambini da 3 a 6 anni con i...

Realizzato Atelier presso Istituto Comprensivo Don Giussani – Monticelli – Ascoli Piceno

di

E’ stato realizzato presso L’Istituto Comprensivo Don Giussani • Monticelli, Atelier creativo nell’ambito del progetto Tra zero e sei. L’obiettivo dell’ Atelier...