A Bassano del Grappa si presenta “Il libro dell’incontro. Vittime e responsabili della lotta armata a confronto”

di

L’1 dicembre prossimo, alle 20.45 presso Villa Angaran San Giuseppe a Bassano del Grappa verrà presentato il libro di Agnese Moro e Franco Bonisoli “Il libro dell’incontro. Vittime e responsabili della lotta armata a confronto”

La serata si inserisce all’interno degli eventi promossi dal progetto “Tra Zenit e Nadir: rotte educative in mare aperto”, finanziato dall’Impresa Sociale “Con I Bambini” e coordinato dall’Istituto Don Calabria, che supporta percorsi di riparazione sociale e mediazione penale attivi in Villa Angaran San Giuseppe e nel territorio bassanese.

Fare giustizia è individuare una vittima e un reo, fare giustizia “riparativa” è avere chiaro questo ma riuscire a fare un passo oltre: è cercare di ricucire gli strappi subiti, è cercare di trovare e offrire la via per un riscatto, è offrire la possibilità di un incontro. Cercheremo di capire meglio di che cosa si tratta, che cosa significa “fare” giustizia riparativa e cosa essa è in grado di offrire, attraverso uno dei più grandi esempi di percorso volto ad andare oltre la pena, a “ricucire le ferite”, quelle ferite che spesso lo sconto della pena fine a se stessa, non è in grado di curare.

Scarica la locandina dell’evento.

L’evento è gratuito ma è necessaria la prenotazione al seguente link:
https://forms.gle/gPaTmznLwwah1fgH8

Regioni

Argomenti