Scheda Progetto

Titolo
T.R.A.P. – Tutt* Rivendichiamo Altre Prospettive

Territori
Palermo, Catania, Agrigento, Trapani, Ragusa, Siracusa – Sicilia

Contributo
770.000 euro

Soggetto Responsabile
Arci Comitato Territoriale di Catania

Partenariato
AccoglieRete Onlus, ARCI Comitato Territoriale Siracusa, Associazione Casa della Comunità Speranza, Associazione Centro Koros, Associazione Culturale I Siciliani Giovani, Associazione Kala Onlus, Associazione Officina socialmeccanica, Associazione People Help the People, Camera Minorile di Palermo Orazio Campo, Camera Minorile sezione Catania, Centro Internazionale delle Culture Ubuntu, Comune di Catania, Comune di Palermo F.I.E.RI. – Fabbrica Interculturale Ecosostenibile del Riuso – Società Cooperativa, Fondazione Comunitaria di Agrigento e Trapani, Fondazione Mondoaltro, Formazione e Comunione Società Cooperativa Sociale Onlus, Insieme Verso Nuovi Orizzonti Onlus, Manitese Sicilia Onlus, Ri-mani società cooperativa sociale, Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni – Catania, Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni – Palermo, Università degli Studi di Sassari – Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali.

Sintesi
La proposta progettuale intende sviluppare un modello di reinserimento sociale, educativo e professionale dei minori segnalati dall’Autorità giudiziaria in 6 province siciliane. In ciascuna provincia si intende attivare un centro per il coordinamento delle diverse attività previste in base al piano individualizzato, elaborato da un’équipe multi-disciplinare.

Oltre a laboratori di giustizia riparativa e percorsi di accompagnamento al lavoro, si prevedono anche esperienze di cammino e navigazione, campi residenziali, web radio a livello inter-provinciale.

Per le famiglie dei minori target sono proposti interventi di sostegno individualizzato e di gruppo. Si intende realizzare percorsi di formazione, su specifiche metodologie di intervento, rivolti a un gruppo selezionato di operatori di ciascun centro che potranno successivamente applicare con il monitoraggio di tutor esperti.

Saranno diffuse a livello regionale alcune esperienze pilota, sperimentate localmente, come la scuola della seconda opportunità, la youth bank e i tavoli dei tutori legali e tutori volontari per MSNA.

I destinatari sono circa 1.000 minori in carico agli organi della Giustizia minorile.

 

 

TRAP - Tutt* rivendichiamo altre prospettive