L’infanzia, una fase cruciale per lo sviluppo dell’individuo

di

I bambini dello Spazio Infanzia durante le attività ricreative all'aperto.

Il progetto coinvolge alcune famiglie e minori, del quartiere di Tor Bella Monaca, periferia di Roma. La complessa integrazione sociale dovuta all’articolato tessuto multiculturale, i tassi molto significativi di disoccupazione giovanile, la carenza di spazi verdi e di luoghi di aggregazione sociale, la fragilità economica rendono difficoltoso l’accesso ai servizi socio-educativi di qualità che, per numero, non soddisfano la domanda di una popolazione in continuo aumento. In questo contesto il quartiere vive una situazione di difficoltà.

L’infanzia – come ci racconta Ilaria Orlandi, Responsabile progetto – rappresenta una fase cruciale per lo sviluppo dell’individuo. È nei primi mesi e anni di vita che si formano le capacità cognitive e non cognitive e si costruiscono le basi di quello che saremo e faremo nel nostro futuro. Frequentare la scuola d’infanzia favorisce il sano sviluppo socio-educativo del bambino, facilita l’inserimento nella scuola primaria e aumenta il rendimento scolastico”.

Il quartiere ha bisogno di azioni che rafforzino l’accesso a servizi di educazione in grado di potenziare il ruolo delle famiglie intese come risorse a livello sociale, promuovendo la loro presa in carico del territorio e sostenendo l’emancipazione socio-economica attraverso opportunità in un’ottica di welfare comunitario.

Il progetto Tor Bell’Infanzia, della durata di 36 mesi, intende favorire l’aumento delle opportunità di mobilità sociale nel quartiere di Tor Bella Monaca, promuovendo l’incremento quantitativo e qualitativo dei servizi per la prima infanzia, in una strategia di investimenti nella salute e nello sviluppo cognitivo emotivo e sociale nei primissimi anni di vita che garan-tiscono il più alto ritorno economico per gli individui e per la società. Il progetto si indirizza su tre principali linee direttrici: bambini, genitori e comunità educante, agendo attraverso azioni specifiche che concorrono, tra gli altri aspetti, al rafforzamento del welfare comunitario.

Propone un polo socio educativo multi-servizio, ad integrazione dei servizi pubblici, a favore delle famiglie in stato di bisogno, che fornisca servizi flessibili, di qualità per la cura e il sano sviluppo dei bambini, supporto alla genitorialità, strumenti per la conciliazione famiglia-lavoro e il potenziamento delle reti informali.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Perché quando un bambino impara il mondo, solo una presenza accanto può dare conforto e sostegno

di

“Non dimentichiamo mai che il vero potere è il servizio. Bisogna custodire la gente, aver cura di ogni persona, con amore, specialmente...

Povertà educativa? Scopri cosa significa

di

Cos’è la povertà educativa? Lavorando nel mondo della cooperazione internazionale e dell’aiuto umanitario sono, da sempre, abituato a confrontarmi con la povertà....

Torbelladistanza

di

26 giugno 2020, si chiude un anno scolastico alquanto bizzarro. Per i 30 bambini dello Spazio Infanzia Santa Rita di Tor Bella...