Tutorial creativi per le famiglie e i bambini Tikiri

di

Ripercorriamo insieme le tappe di Tikiri attraverso i numerosi tutorial creativi proposti questa primavera 2020 a tutte le famiglie e i bambini che ci hanno seguito da casa.

I topic affrontati nelle video lezioni e nei video tutorial sono quelli svolti durante le lezioni frontali presso le scuole: animals and colours, family, fruits and feelings. Il nostro viaggio è cominciato in Asia con i saluti nelle diverse lingue, poi in Africa abbiamo imparato i colori e gli animali, in Europa abbiamo ascoltato diverse fiabe in inglese e spagnolo, e infine abbiamo imparato i colori e la frutta in South America. 

Non abbiamo trascurato le feste! Infatti questa primavera si sono succedute diverse festività come la Pasqua, il Capodanno Tamil e il Festival Vesak. 

Nel mondo si festeggia il capodanno in diverse date, per esempio in Iran si festeggia a marzo mentre in Cina di festeggia a fine gennaio, in Sri Lanka invece si festeggia il 31 dicembre, come in Italia, e una seconda volta in primavera. Quest’anno il Capodanno Tamil, segnato dal passaggio del sole dalla casa dei pesci a quella dell’ariete, si è festeggiato il 14 aprile. Per saperne di più sulla tradizione del Capodanno Tamil, i simboli e le usanze segui la lezione 6 di Tikiri e non perdere la spiegazione dei giochi tipici e l’esibizione con il rabana nella lezione 7!

Rabana: strumento musicale simile ad un tamburo tipicamente suonato durante il capodanno dello Sri Lanka

Il Vesak o Buddha’s birthday è invece un festival religioso e culturale celebrato il 7 maggio nella maggior parte dell’Asia orientale per commemorare la nascita, l’illuminazione (Buddità) e la morte (Parinirvāna) di Buddha. In Sri Lanka nel perido del Vesak vengono tradizionalmente appese a scopo decorativo, lungo le strade e davanti alle case, numerose lanterne colorate, chiamate Vesak kudu. Scopri come realizzarne una nel tutorial 17.

Di seguito l’elenco, in continuo aggiornamento, dei tutorial Tikiri:
Clicca sul Tutorial per guardare il video!

  1. Tutorial 1 – Saluti
  2. Tutorial 2 – Animals “Bruco”
  3. Tutorial 3 – Animals “Farfalla”
  4. Tutorial 4 – Animals “Coccodrillo”
  5. Tutorial 5 – Colours “Arcobaleno”
  6. Tutorial 6 – Colours “Maghetto”
  7. Tutorial 7 – Colours “Farfalla”
  8. Tutorial 8 – Pasqua
  9. Tutorial 9 – Pasqua
  10. Tutorial 10 – Pasqua
  11. Tutorial 11 – Capodanno Tamil “Sole”
  12. Tutorial 12 – Colour spring
  13. Tutorial 13 – Colour spring
  14. Tutorial 14 – Colour spring
  15. Tutorial 15 – Family dad
  16. Tutorial 16 – Family mom
  17. Tutorial 17 – Festival Vesak
  18. Tutorial 18 – Origami
  19. Tutorial 19 – Flowers
  20. Tutorial 20 – Creativity
  21. Tutorial 21 – Fruits
  22. Tutorial 22 – Feelings
  23. Tutorial 23 – Summer
  24. Tutorial 24 – Summer

Regioni

Ti potrebbe interessare

Campo estivo di Tikiri al Centro Sane Stelle c/o Istituto Froebeliano

di

Momenti di non trascurabile felicità al Centro Sane Stella c/o Istituto Froebelino…perché l’estate con Tikiri è più divertente!  

Primo Workshop di Comunità

di

Sabato 10 novembre si è tenuto il primo Workshop di Comunità, uno dei tanti appuntamenti previsti da Tikiri finalizzati al rafforzamento della...

Tikiri: bimbi del mondo in piazza per festa “Il Diritto alla Felicità” organizzata dall’ Assessorato alla Scuola e all’Istruzione del Comune di Napoli!

di

Anche le scuole di Tikiri hanno partecipato all’evento in piazza del Plebiscito organizzata dal Comune di Napoli per lanciare un messaggio importante...