Open Day a.a. 2019 – 2020

di

Si sono da poco conclusi gli ultimi Open Day dell’a.a. 2019 – 2020 presso gli istituti I.C. Borsellino e I.C Volino Croce Arcoleo. Le scuole hanno aperto le porte al pubblico interessato ad assistere alle nostre attività!

Tikiri ha dato il suo prezioso contributo partecipando attivamente agli Open Day con il supporto della mediazione linguistico culturale in sostegno alle famiglie per l’orientamento educativo/scolastico.

Attività di questo tipo favoriscono la condivisione dell’obiettivo del nostro progetto, il quale ricordiamo prevede lo sviluppo, la sperimentazione, il monitoraggio, la valutazione e la diffusione di pratiche innovative dirette a potenziare in una prospettiva interculturale l’offerta di servizi per la prima infanzia nei territori caratterizzati da diffusa povertà economica ed educativa e da una elevata concentrazione di popolazione residente straniera.

(Scatti all’I.C. Borsellino)

Non solo agli Open Day, puoi sempre contare su Tikiri!

Ogni mese, infatti, sono previste attività di front office e di accompagnamento ai servizi ed animazione di incontri tra famiglie italiane e straniere in supporto alla genitorialità, eventi di accoglienza dei nuovi iscritti, incontri in supporto alle famiglie per facilitare le iscrizioni scolastiche e i rapporti con le scuole attraverso sportelli informativi con la presenza di mediatori culturali.

Gli incontri tra famiglie e gli sportelli sono a cura dell’Associazione Traparentesi Onlus: “La nostra volontà è di contribuire a rafforzare il benessere della comunità, progettando e sviluppando soluzioni innovative per rispondere ai bisogni del territorio. I nostri obiettivi sono il contrasto alla dispersione scolastica, la lotta alle marginalità sociali e a ogni tipo di discriminazione della persona e della comunità nel suo complesso. Ci battiamo per l’estensione e per la piena fruizione dei diritti di cittadinanza, sostenendo i gruppi sociali più vulnerabili e sperimentando nuovi modelli  di trasformazione sociale e culturale”.

Regioni

Argomenti