L’Intervallo con Luisa Pagliocca

di

Questa settimana inauguriamo una piccola serie di interviste a tutti coloro che lavorano in prima linea per Tikiri.
L’abbiamo chiamata L’Intervallo, immaginando che possa essere un momento di riflessione sui risultati finora raggiunti e sulle potenzialità del progetto.
Cominciamo con Luisa Pagliocca, insegnante presso l’I.C. Casanova – Costantinopoli di Napoli.

Buona lettura!

 

L’Intervallo con Luisa Pagliocca

Cos’è Tikiri per te?

Tikiri è un progetto interculturale, ma è soprattutto un’opportunità per allargare i confini della mente e mettersi in relazione anche con persone che operano nel settore educativo con prospettive culturali diverse. È un’occasione di interscambio e di arricchimento del proprio bagaglio culturale.

Qual è il valore aggiunto del far parte di un’equipe interculturale?

Il valore aggiunto sta nel rendere la Scuola un luogo di cittadinanza attiva dove il valore dell’accoglienza diventa palese e tangibile grazie agli interventi di collaborazione mirata all’integrazione di bambini di varie culture presenti nella Scuola, e dei loro genitori, poiché grazie agli sportelli di mediazione culturale si rende possibile avvicinare dei mondi che, talvolta, fanno fatica a comprendersi.

Come stanno reagendo i bambini?

I bambini sono molto contenti di interagire con le nuove docenti che sono sempre disponibili e affettuose. Nella nostra Scuola il progetto di inglese è stato davvero un successo. I bambini imparano velocemente, divertendosi.

Regioni

Ti potrebbe interessare

A Tikiri diamo i numeri! N.1

di

Siamo arrivati alla conclusione del primo anno di attività ed è giunto il momento di tirare un po’ le somme. Insomma, noi...

Un viaggio negli abissi marini all’I.C.Bovio Colletta

di

L’I.C.Bovio Colletta ci stupisce con un favoloso viaggio negli abissi marini!  

Let’s learn English!

di

Una consapevolezza tristemente diffusa riguarda l’idea che esporre un bambino o una bambina ad una seconda lingua nel corso dell’apprendimento della lingua...